17.11.22

Parma è una città contro la violenza verso le donne

Contagiare il futuro con gli strumenti per combatterla: gli appuntamenti promossi dal 19 novembre al 3 dicembre.
scarpe rosse

Inizierà sabato 19 novembre per concludersi domenica 3 dicembre il calendario di iniziative programmate dal Comune di Parma e realizzate anche grazie alla collaborazione della rete di associazioni della città promosse per celebrare la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
Tra i progetti e le iniziative presentati scorre un fil rouge: valorizzare il tema della prevenzione e del contrasto al fenomeno della violenza sulle donne, mantenere alta l’attenzione pubblica su tali tematiche e promuovere partecipazione e il coinvolgimento della comunità cittadina in questi ambiti.
Il programma dell’Assessorato alle Pari Opportunità includerà la giornalista Roberta Petrelluzzi, i Labirinti del male di Luciano Garofano, le norme del Codice Rosso e la lotta per la libertà delle donne iraniane.
Il fenomeno del femminicidio si legge con un numero: 3. In media, in Italia, una donna viene uccisa ogni tre giorni. Si tratta di una piaga che include la corresponsabilità della comunità intera e un doveroso accompagnamento a percorsi diffusi in grado di promuovere la cultura del rispetto e della non discriminazione.
"Della violenza nei confronti delle donne emerge in maniera prepotente solo la punta d'iceberg più drammatica, quella della cronaca più tragica. Al di là dei femminicidi c'è una fitta rete di violenze che non vengono denunciate" ha sottolineato l'Assessora Alle Pari Opportunità Caterina Bonetti durante l'affollata conferenza stampa, che coinvolto le rappresentanti delle associazioni promotrici e che ha illustrato tutte le anime del programma 2022 "per ragioni di carattere famigliare, di stigmi sociali, di difficoltà economico finanziarie sono molte le prevaricazioni nei luoghi di lavoro, le violenze verbali, le discriminazioni nei momenti aggregativi a cui è sottoposta la dimensione femminile. Il Comune di Parma promuove un ampio programma che testimonia la fermezza di un impegno verso il contrasto urgente a questo fenomeno attraverso occasioni di riflessione e attraverso il proseguimento di un percorso culturale di città che è rivolto, in particolare, alle generazioni più giovani".

ALLEGATI |

>> Programma (577 KiB)