Il Centro per le Famiglie del Comune di Parma organizza periodicamente incontri rivolti ai figli di coppie in fase di separazione o già separati, denominati “Gruppi di Parola”.
 
I Gruppi di Parola sono dedicati ai bambini e ai ragazzi di età compresa fra i 6 e i 16 anni che, a causa della separazione dei propri genitori, vivono un periodo di particolare preoccupazione, tristezza, rabbia, paura…
Per i figli è fondamentale parlare dei sentimenti che provano in circostanza di separazione dei propri genitori.
In questi incontri bambini e ragazzi possono esprimersi attraverso disegni, parole, immagini, giochi e scrittura, il tutto sotto la supervisione di conduttori professionisti specificatamente formati e preparati per lavorare su tali problematiche. Gli operatori e le operatrici che conducono i Gruppi al Centro per le Famiglie di Parma si sono formati alla scuola della prof.ssa Marie Simon, dottore di ricerca e psicologa clinica dell’Università di Lione.
 
I Gruppi di Parola si articolano in 4 incontri della durata di 2 ore ciascuno, a cadenza settimanale, con gruppi di bambini o ragazzi omogenei per età (fascia 6/10, fascia 11/13, fascia 13/16 anni). All’ultimo incontro è previsa la presenza di entrambi i genitori.
La partecipazioni agli incontri è gratuita e necessita dell’autorizzazione di entrambi i genitori.
Gli incontri si tengono al Centro per le Famiglie del Comune di Parma presso la sede di via L. e S. Marchesi 37/a.
I/le Conduttori/trici dei Gruppi di Parola sono disponibili per un colloquio preventivo-informativo con i genitori interessati.
E’ possibile iscriversi e/o fissare un appuntamento telefonando al numero 0521 031070 o inviando una email all’indirizzo centroperlefamiglie@comune.parma.it
 
Il Centro per le Famiglie è aperto al pubblico nei seguenti orari:
lunedì, martedì, mercoledì, venerdì 9-12 / giovedì 8.15-13 - 13.30-17.30
 
Strumenti e strategie per aiutare bambini e ragazzi ad attraversare il cambiamento. Guarda il video https://youtu.be/lUCN5Qvm1H4