Chi siamo

L’associazione senza fini di lucro LiberaMente  nasce a Parma nel 2001 da cittadini sensibili e attenti  a temi educativi e formativi per supportare persone, famiglie e minori in difficoltà attraverso interventi socio-culturali, pedagogici, sociali e formativi. Si rivolge in tal senso anche agli/alle insegnati, agli educatori e alle educatrici. E’ impegnata ad accogliere e sostenere i bisogni dei ragazzi e delle famiglie attraverso progetti di prevenzione e uno sportello di accoglienza. L’associazione coordina  sia il Progetto Laboratorio Famiglia Oltretorrente che il Progetto Laboratorio Compiti.

Scopo/Mission

LiberaMente è un associazione di promozione sociale persegue il fine di tutela e promozione dei diritti fondamentali quali quelli civili, di uguaglianza, dignità sociale, sviluppo della persona umana, sicurezza sociale e superamento di tutte le forme di disagio sociale. L’associazione si occupa anche di ricerche-azione e studio di temi sociali emergenti.

Il progetto “Laboratorio famiglia in Oltretorrente”

Nel novembre del 2008 due associazioni familiari del quartiere Oltretorrente a Parma: Liberamente e Famiglia Più Onlus con il Comune di Parma e Forum Solidarietà danno vita al progetto Laboratorio Famiglia in Oltretorrente. Le due piste di lavoro che vengono tracciate, allora, riguarderanno il vedere la città dalla prospettiva delle famiglie, dei cittadini, per renderla più umana, più sicura, viva, comprensiva di tutte le differenze ( di genere, generazionali, multiculturali) e il rianimare i luoghi della città perché tornino ad essere vissuti, partecipati attivamente e non solo attraversati.

Il Laboratorio famiglia è un luogo informale, accogliente,dove le persone e le famiglie hanno opportunità di incontrarsi, conoscersi e far crescere nuove amicizie, solidarietà, reciprocità e ben-essere. Le attività proposte e pensate insieme ai cittadini, intendono vedere questi come protagonisti con l’aiuto degli operatori , dei volontari e di tutta la comunità stessa.

Diverse sono state le sedi del progetto in questi anni: una bellissima libreria di Via Imbriani poi l’Oratorio delle Stigmatine, ex scuola Mazzini- Drago  ed  oggi nel cuore dell’Oltretorrente nell’Ospedale Vecchio in vicolo Grossardi dove  LiberaMente è rimasta l’ associazione che coordina e gestisce il Progetto con il sostegno del Centro per le Famiglie del Comune di Parma e con il prezioso supporto di numerosi volontari e associazioni ed Enti del territorio al suo fianco.  In questi tanti anni si sono promosse tante attività e momenti al fine di far crescere la comunità e le famiglie che ne fanno parte. Insieme, con piccoli gesti, si possono mettere in moto  energie positive e dar vita a una rete forte, sicura e accogliente, garanzia di un futuro più sereno per tutti.

Obiettivi strategici 

  • Diffondere una cultura della partecipazione attiva, dell’autoformazione e dell’autorganizzazione
  • Stimolare l’utilizzo del laboratorio, quale spazio di opportunità (culturali, sociali, istituzionali, personali, delle famiglie, dei vari gruppi istituzionali e non)
  • Realizzare un collegamento stabile tra le varie strutture istituzionali e non presenti sul territorio
  • Integrare e connettere servizi formali, privato sociale, associazionismo e volontari
  • Stimolare a partecipare da protagonista l’intera comunità ed in particolare le famiglie ed i cittadini, diventando col tempo “soggetti promotori”
  • Sostenere la crescita di capitale sociale nelle famiglie e nella comunità in termini di reti di relazioni e competenze relazionali, fiducia generalizzata, norme condivise e corresponsabilità sociale
  • Incentivare lo sviluppo comunitario, incoraggiando le relazioni di prossimità, aiuto reciproco e partecipazione attiva per favorire il ben-essere delle famiglie e delle singole persone, l’integrazione, la coesione e la solidarietà
  • Valorizzare e far crescere la capacità dei cittadini di mettersi in gioco ognuno per la sua parte: cittadini attivi, volontari, giovani in servizio civile volontario, persone che, in cambio del sostegno dei servizi, mettono in gioco e “restituiscono” alla collettività qualcosa, gruppi di genitori, famiglie, cittadini che si auto organizzano e portano avanti progetti

Le nostre attività, cosa puoi trovare da noi

  • Spazi informali gratuiti, nel cuore della città, per incontrarsi e darsi appuntamento con altre famiglie e cittadini di ogni età
  • Momenti ludici e ricreativi aperti alla comunità: feste a tema, cene, spettacoli (organizzati col sostegno di operatori e volontari)
  • Laboratori di Creta e di  creatività 
  • Spazi dedicati ai bimbi fascia 0-1 anno e ai  neo-genitori, incontri di sostegno alla genitorialità
  • Spazi dedicati al  cucito e alla tecnica del  patchwork
  • Laboratorio Compiti e sostegno alle famiglie
  • Supporto all’apprendimento della lingua e cultura italiana per donne straniere
  • Scuola di lingua e cultura albanese per bambini madrelingua nati in Italia
  • Sportello legale sul Diritto di Famiglia
  • Sportello legale in materia di Diritto Civile
  • Incontri specifici a pagamento e non su temi di interesse delle famiglie e dei cittadini ( corso alfabetizzazione informatica over 55 anni , canto in inglese, gruppi di meditazione)
  • Luogo di incontro per gruppi GAS, gruppi classe, festine di compleanno
  • Proposte culturali  e progetti formativi offerti  dal Quartiere e dalla Comunità
  • Sconti e offerte per andare al Cinema D’Azeglio e al Teatro al Parco con i bambini
  • Luogo di formazione e tirocinio per volontari, studenti liceali ed universitari

Collaborano con noi

Laboratori Famiglia: al Portico e San Martino San Leonardo

Associazione Famiglia Più Onlus

Centro Antiviolenza di Parma

Rete associazioni Progetto Laboratorio Compiti tra cui :Associazione Scout C.N.G.E.I Parma e

Comunità di Sant’Egidio- Scuola della Pace

Associazione Scanderbeg Parma

Gruppo Donne Patchwork Oltretorrente

Gruppo di Acquisto solidale Pallacorda

Associazione ColoriAmo Onlus

Assocazione Donne Algerine a Parma

Associazione Al- Alamal

Punto di Comunità Oltretorrente

Forum Solidarietà

Università degli Studi di Parma

Liceo Classico Romagnosi

Associazione Allievi Liceo Classico Romagnosi

Istituto Comprensivo Parmigianino

Cinema d’Essai D’Azeglio

Teatro delle Briciole

Conad Supermercati

Parrocchia della SS. Annunziata

Percorso nascita Rete associazioni e AUSL Parma

I frutti della terra- cassetta “in sospeso”

In seguito all'ultimo DPCM le attività che restano attive in presenza presso il Laboratorio Famiglia in Oltretorrente sono gli spazi creativi per i bambini nelle giornate di mercoledì dalle 16.45 alle 18.30 e il giovedì dalle 16.00 alle 18.00.

Per avere informazioni sulle attività del Laboratorio Famiglia in Oltretorrente
Sede Laboratorio: Vicolo Grossardi 4/A Parma
Referente Emily 388 759 5199
Tel. 0521.1998669
E-mail: labfamoltretorrente@gmail.com
FB. Laboratorio Famiglia Oltretorrente