11.03.19

Contributi di Conciliazione Progetto “Una Casa in Più”

Da lunedì 17 a sabato 29 Febbraio 2020 è aperto il Bando per la richiesta dei contributi per l'anno 2020
Bando Una Casa in Più - CPF CROP con logo 374x243

Il progetto “Una casa in più” si propone di offrire spazi di accoglienza  al domicilio delle persone iscritte all’Albo Comunale degli Assistenti di Conciliazione, a favore delle famiglie residenti nel Comune di Parma che hanno l’esigenza di conciliare l’accudimento dei figli con impegni lavorativi “non ordinari” (orari disagevoli, forme contrattuali atipiche, turni festivi, ecc.), per qualche ora al giorno, per alcuni giorni della settimana o per periodi limitati di tempo nel corso dell’anno (alcune settimane o nei mesi estivi). Il progetto si rivolge anche ai genitori di bambini esclusi, per mancanza di posti disponibili, dall’offerta educativa dei Servizi per l’infanzia, ai genitori appena trasferitisi nel Comune di Parma che non possono accedere ai Servizi per l’Infanzia, ai genitori che hanno la necessità di  riprendere il lavoro già nei primi mesi di vita del bambino.

Il richiedente può presentare domanda per l’assegnazione del contributo di conciliazione,  cui dovrà essere allegata l’Attestazione dell’indicatore della Situazione Economica equivalente (ISEE) per prestazioni agevolate rivolte a minorenni in corso di validità calcolato ai sensi del DPCM 159/2013 , rilasciata da un Centro di Assistenza Fiscale (CAF) autorizzato e convenzionato con INPS unitamente al piano economico o copia del contratto o preventivo di spesa fornito da personale iscritto all’Albo degli Assistenti alle iniziative di conciliazione dei tempi di lavoro e di cura con l’indicazione del costo orario e del numero di ore mensili e la copia fotostatica del codice IBAN su cui effettuare i versamenti a mezzo bonifico bancario

Le domande devono essere sottoscritte dal richiedente alla presenza dell’addetto incaricato. Qualora siano presentate da persona diversa dal richiedente, devono essere complete della sottoscrizione del richiedente, con allegata fotocopia di un suo documento d’identità valido.

La domanda può essere presentata o presso il Centro per le Famiglie,  ai fini della prima graduatoria, dal 17 febbraio al 29 febbraio 2020, nei seguenti orari: lunedì-martedì-mercoledì-venerdì-sabato dalle ore 9 alle ore 12; giovedì dalle 8.15 alle 13 e dalle 13.30 alle 17.30

oppure firmata digitalmente (allegati compresi) ed inviata all’account del Comune di Parma comunediparma@postemailcertificata.it utilizzando il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC). Le mail provenienti da un indirizzo di posta elettronica non certificata, vengono scartate dal sistema. Per firmare digitalmente un documento è necessario essere in possesso della carta d’identità elettronica e di un lettore smart card.

È  prevista la possibilità di inoltrare richiesta anche nel periodo successivo fino ad esaurimento dello stanziamento e comunque non oltre il 30/11/2020.