16.10.19

Il genere nell'educazione: a che punto siamo?

Il genere nell'educazione JPG. Prospettive sul maschile e il femminile, organizzato dal Gruppo Davide di Parma (genitori cristiani con figli LGBT) con il patrocinio del Comune di Parma e il sostegno dell’Associazione Viandanti.
il genere nell'educazione.jpg.png

Giovedì 17 ottobre alle 20.45, alla Fondazione “Matteo Bagnaresi” (via Saragat 33) si terrà l’incontro “Il genere nell’educazione, a che punto siamo. A confronto due voci di esperti sul tema: Rita Torti del Coordinamento Teologhe Italiane, autrice del libro “Mamma perché Dio è maschio?” e Marco Deriu sociologo dell’Università di Parma, componente dell’Associazione Maschile Plurale.

Il 10 giugno 2019 è stato pubblicato da parte della Congregazione per l’Educazione Cattolica un importante documento dal titolo : “maschio e femmina li creò per una via di dialogo sulla questione del gender nell’educazione” e tali atti saranno alla base del confronto che potremmo anche sottotitolare: ” un dialogo sul dialogo” intendendo come primo dialogo quello tra i due relatori e per secondo quello ancora più importante aperto dalla Congregazione con gli esperti della teoria degli Studi di Genere.

Anche se c’è stata una positiva inversione di tendenza rispetto al passato e si sono aperte nuove piste di indagine su questioni finora considerate marginali, ci sarà ancora tanta strada da fare per avere una chiesa più accogliente ed inclusiva.