17.03.20

Genitori separati e emergenza sanitaria

I chiarimenti del Governo e qualche suggerimento dal servizio Mediazione del Centro per le Famiglie di Parma
airc.png

L’emergenza Covid-19 amplifica, inevitabilmente, le fatiche delle coppie di genitori separati nei confronti dell’organizzazione con i figli.
Il Governo ha pubblicato una faq dedicata all’argomento
Sono separato/divorziato, posso andare a trovare i miei figli?
Sì, gli spostamenti per raggiungere i figli minorenni presso l’altro genitore o comunque presso l’affidatario, oppure per condurli presso di sé, sono consentiti, in ogni caso secondo le modalità previste dal giudice con i provvedimenti di separazione o divorzio.
http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioNotizieNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=4224
 
 
Il diritto dei bambini alla bigenitorialità, quindi, è salvaguardato anche in questa situazione emergenziale. 
Come mediatori del Centro per le Famiglie di Parma ci sentiamo di raccomandare  a tutti i genitori che stanno vivendo la separazione di impegnarsi, ora più che mai, a recuperare la comunicazione con l’altro genitore. Bambini e ragazzi, come e forse più di noi, ora hanno bisogno della rete protettiva. Quella rete siete voi, mamme e papà, che avete l’occasione per sperimentare un nuovo modo di comunicare e di condividere, anche se separati. Un nuovo modo di esserci.  
E’ il momento di deporre le armi, casomai le aveste caricate. E’ il momento di superare litigi e animosità, casomai ne aveste in corso. Accendete la torcia sui vostri bambini e ragazzi, zoomate sui loro bisogni di sicurezza, oggi amplificati dalla paura. La strada da percorrere si farà più chiara.
 
Vi ricordiamo che Centro per le Famiglie offre un servizio gratuito di mediazione familiare alle famiglie del Distretto di Parma. 
Le informazioni sono reperibili sul nostro sito, www.comune.parma.it/centroperlefamiglie/it 
 
Finita l’emergenza sanitaria, a causa della quale il servizio di mediazione è stato temporaneamente sospeso, se interessati potrete contattarci al numero 0521.031070 o all’indirizzo mail centroperlefamiglie@comune.parma.it per ulteriori informazioni o per chiedere un appuntamento.