04.08.22

Bonus Mobilità

Da settembre ulteriori agevolazioni nel segno della mobilità sostenibile: fino a 60 € per il TPL locale
trasporto

Dal prossimo settembre in arrivo il Bonus Mobilità. Un aiuto concreto a studenti e lavoratori dal Ministero delle Infrastrutture e Mobilità sostenibile. Come funziona? Si tratto di un buono utilizzabile per l'acquisto di abbonamenti annuali o mensili relativi ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale ed interregionale, e per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. Le risorse per attuarlo sono state istituite con Fondo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali pari a 79 milioni di euro.
Può essere utilizzato per acquisti eseguiti entro il prossimo 31 dicembre, per un valore massimo di 60 euro per ciascun beneficiario e per l'acquisto di un solo abbonamento (annuale, mensile e o relativo a più mensilità. Sono esclusi i servizi di prima classe, executive, business e working area).
Il bonus trasporti si ottiene con accesso al portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it (a partire da settembre) a cui si accede tramite SPID o CIE (fornendo dichiarazioni sostitutive di autodichiarazioni e indicando l'importo del buono richiesto sulla base della spesa prevista - che deve essere pari o superiore a 60 euro).
Il bonus è destinato a persone fisiche che nel 2021 abbiano conseguito un reddito fino a 35.000 euro.
Il Bonus Trasporti si aggiunge, in Emilia Romagna, all'abbonamento a treni e bus regionali completamente gratuiti per gli under 14 (senza alcun limite di reddito) e per gli studenti fino a 19 anni con ISEE fino a 30.000. Sono provvedimenti, misure di scontistica, che incontrano gli effettivi bisogni delle famiglie e rendono operativo il Patto per il lavoro e il clima su cui è fortemente impegnata la nostra Regione che, in queste azioni, ha investito risorse per 20 milioni di euro. Questo nuovo Bonus completa, quindi, un piano straordinario di ripartenza del trasporto pubblico locale, in particolare in ambito di spostamenti casa-scuola.