05.08.22

Progetto Creature Artificiali

Call per giovani aspiranti attori di età compresa tra i 15 e i 21 anni con i quali si lavorerà a un laboratorio sulle tecniche di base della recitazione
creature artificiali

Il Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti intende condurre nel corso dei prossimi tre anni un progetto di teatro di prossimità con e per i giovani. Il progetto, denominato Creature Artificiali, si svolgerà sotto la guida del regista Arturo Armone Caruso coadiuvato dalla drammaturga Katia Ippaso. Il fine ultimo di questo progetto è la creazione di una compagnia stabile di giovani a cui trasmettere saperi e strumenti del teatro da poter sviluppare successivamente in tutta autonomia.
Tra i partecipanti al laboratorio saranno selezionati tre/quattro ragazzi che prenderanno parte alla realizzazione di uno spettacolo che andrà in scena al Teatro al Parco di Parma a metà ottobre 2022.
Lo spettacolo, che si intitolerà Il ragazzo d`argilla, inaugura una tetralogia sulle creature artificiali e sui diversi piani di percezione del reale. Bullismo, ricerca di amore e protezione, relazione tra compagni di scuola e tra padri e figli sono alcuni dei temi attorno a cui si svolgerà la ricerca. Il testo, ambientato ai giorni nostri in una periferia di una grande città, rielabora il mito del Golem, la creatura d'argilla creata per venire in soccorso di una comunità in pericolo.
Il laboratorio si svolgerà dall’1 all`8 settembre 2022 dalle 17.30 alle 19.30 presso il Teatro al Parco. Per partecipare inviare la propria candidatura con una lettera di motivazione a: mbianchi@solaresdellearti.it
Per i minori, la partecipazione è vincolata a una esplicita autorizzazione dei genitori.