09.12.22

L’Arcipelago dei suoni

Concerti-spettacolo che proseguiranno fino a giugno 2023 e accompagneranno i bambini dai 7 ai 10 anni nel meraviglioso mondo della musica
L’Arcipelago dei suoni

Aprire il mondo della Musica ai più piccoli spalancando uno sguardo divertente, leggero e intelligente sulla grande Musica di ogni tempo è l’obiettivo del progetto de La Toscanini e Fondazione Teatro Due.
Le due Fondazioni, entrambe impegnate sul proprio fronte nella formazione degli spettatori, intesa come una vera e propria missione delle Istituzioni Culturali, propongono un affascinante percorso rivolto ai bambini tra i 7 e i 10 anni e alle famiglie, un viaggio alla scoperta degli strumenti musicali che si svolgerà presso il Centro di Produzione Musicale “Arturo Toscanini” e presso il Teatro Due.
In questi appuntamenti, attori dell’Ensemble Teatro Due e professori della Filarmonica Toscanini daranno vita a un’epopea, scritta da Francesco Bianchi, che prenderà “in prestito” l’atmosfera fantasy per esplorare il mondo degli strumenti musicali e della grande musica, selezionata da Giulia Bassi.
Le vicende del protagonista Arturo, un giovane ragazzo che intraprende un curioso viaggio per salvare la sua città dal mostro Rugmor che mangia i suoni e produce rumori assordanti, andranno in scena sotto forma di piccoli testi teatrali in musica. L’obiettivo di Arturo è radunare una compagnia di eroi che lo aiutino a sconfiggere il mostro, e ridare felicità agli abitanti.
Gli eroi in questione sono, ovviamente, gli strumenti musicali! La principessa Violino, i Re Violoncello e Contrabbasso, la tribù delle Percussioni, le Fate Flauto e Clarinetto, il mago Fagotto, Tromba spadaccina, Cavalier Corno…
Arcipelago dei Suoni è realizzato con il sostegno di Parmalat, sponsor Educational per La Toscanini.
Il prezzo dei biglietti è di 8 € per gli interi e 5 € i ridotti fino a 14 anni.
I biglietti sono disponibili presso le biglietterie della Toscanini e di Fondazione Teatro Due.
Informazioni: www.teatrodue.orgwww.latoscanini.it
Luoghi e orari nel programma allegato.