05.01.23

Assegno unico

Modalità di erogazione dal 1° marzo 2023
Assegno Unico 2023

Con la circolare INPS n. 132 del 15-12-2022 a decorrere dal 1° marzo 2023, per coloro che, da gennaio 2022 a febbraio 2023, abbiano presentato domanda, e la stessa non sia stata respinta, revocata o decaduta od oggetto di rinuncia da parte del richiedente, l’INPS continuerà a erogare d’ufficio il contributo, senza la necessità di presentare una nuova domanda.
Nell'ipotesi in cui le condizioni che erano state dichiarate nella domanda iniziale, dovessero subire delle variazioni (es. nascita di figli, separazione o matrimonio dei genitori, ecc..), è compito del beneficiario apportare le modifiche direttamente sulla domanda precompilata dall'INPS.
In caso di soggetti che non hanno mai beneficiato dell’Assegno unico, oppure hanno presentato domanda entro febbraio 2023, ma risulta respinta, decaduta, revocata o rinunciata, per accedere al riconoscimento del beneficio per l'annualità che decorre dal 1 marzo 2023, occorre procedere alla presentazione di una nuova domanda attraverso i canali soliti.
Per ulteriori informazioni puoi rivolgerti alla sede locale di un patronato.
Per approfondimenti consultare il sito https://www.inps.it/news/assegno-unico-e-universale-2023-stop-alle-domande-di-rinnovo-inps-liquidera-d-ufficio-la-prestazione-a-chi-ha-gia-beneficiato-dellassegno