31.05.23

Inaugurato il LED

Centro di consulenza del Settore Servizi Educativi in Via Milano, 34 a Parma
LED

L’apertura ufficiale degli spazi e la presentazione dei progetti che promuoverà per accompagnare il percorso di crescita, dalla nascita fino alla maggiore età, dei ragazzi e delle ragazze di Parma ha visto dopo il taglio del nastro lettura della Bibliotecaria Federica Bottazzi che ha scelto uno delle storie per diventare grandi Biblioteca Pavese e di Massimiliano Filoni di Giolli Cooperativa che ha intrapreso un progetto di raccolta di pensieri, sogni e desideri dei bambini delle scuole e le ha offerte come mission di LED al pubblico.
LED è un centro di consulenza e servizi riconosciuto dalla Regione Emilia-Romagna e nasce come presidio e punto di incontro delle pratiche educative e sarà un luogo di progettazione condivisa con tutta la comunità educante, Scuole, Enti, Università, Servizi Sanitari, Terzo settore, realtà produttive e imprenditoriali e quanti sul territorio si sentono coinvolti nel processo educativo e formativo delle nuove generazioni. In questa logica di rete, LED metterà a disposizione delle scuole non solo le proprie energie, ma anche i propri spazi per l’organizzazione di iniziative e incontri. L’intento è mettere a sistema le risorse del territorio valorizzando i percorsi in cui i bambini e i giovani siano protagonisti dei loro apprendimenti, sostenuti nelle loro curiosità e creatività, nelle conquiste verso l’autonomia, nello sviluppo un pensiero critico e scientifico. LED sarà inoltre un contenitore per nuove idee, in particolare di “idee del fare”, con la realizzazione di laboratori, esperienze di crescita e di apprendimento per tutti, anche chi è più fragile, in quanto strumento per nuove rappresentazioni di sé.
Questi interventi fanno parte dell’agenda del Centro, ma sono in buona parte attivi e disponibili già ora.
LED infatti è una realtà viva e promuove e gestisce servizi di informazione, orientamento e formazione a disposizione dei bambini dei ragazzi, delle famiglie e degli insegnanti e dei pedagogisti della provincia. Al suo interno è attivo anche uno sportello per l’orientamento alla scelta scolastica e formativa, uno spazio di informazione e orientamento per alunni e famiglie neoarrivate in Italia, un servizio di supporto alla prevenzione e al contrasto dell’abbandono scolastico e del ritiro sociale. Nell’ambito della sua programmazione verranno organizzati incontri di aggiornamento e formazione rivolti a tutto il personale che opera nelle scuole di ogni ordine e grado: insegnanti, educatori, psicologi, pedagogisti, counselor. Iniziative e proposte di formazione saranno rivolte anche alle famiglie in supporto alla genitorialità e alla qualificazione del patto educativo con la scuola e alla cittadinanza su tematiche rilevanti e attuali che necessitano di un confronto concreto.
La nuova realtà di Via Milano, 34 sarà quindi una grande casa dove abiteranno energie ed azioni dispiegate, finora, in luoghi diversi e distanti, aggregandole in raccordo più virtuoso ed efficace e con una visione d’insieme più organica. Gli spazi messi a disposizione sono aperti, accoglienti e luminosi e sono allestiti in modo funzionale sia per incontri che richiedono la privacy sia per riunioni per gruppi numerosi.
Il futuro merita tutte le nostre energie, e già dalla suo avvio LED ne ha catalizzate tante. Le azioni e i servizi di LED sono consultabili sul sito www.ledparma.it

ALLEGATI |