Al Sindaco competono poteri di rappresentanza, sovrintendenza politico-amministrativa,
nonché di vigilanza e controllo sulle attività della Giunta, delle strutture gestionali ed
esecutive del Comune, sugli Enti, aziende e istituzioni dallo stesso dipendenti o controllati
Al Sindaco competono poteri di rappresentanza, sovrintendenza politico-amministrativa,nonché di vigilanza e controllo sulle attività della Giunta, delle strutture gestionali edesecutive del Comune, sugli Enti, aziende e istituzioni dallo stesso dipendenti o controllati.
(Aggiornato al 06/11/2014, data di approvazione dello Statuto Comunale)
Attribuzioni quale responsabile del governo dell'ente
1. Sono attribuzioni del Sindaco quale responsabile della direzione politico-amministrativa
dell’Ente:
a) la rappresentanza generale dell’Ente, fatta salva la rappresentanza processuale in giudizio che
viene demandata al dirigente competente dell’Ente;
b) il potere di elaborare, sentita la Giunta, il documento definitivo delle linee
programmatiche di mandato da presentare al Consiglio comunale;
c) la direzione unitaria ed il coordinamento dell’attività politico-amministrativa del Comune;
d) il coordinamento e l’impulso dell’attività dei singoli Assessori;
e) il potere di impartire direttive in ordine agli indirizzi funzionali e amministrativi del Comune;
f) il potere di emanare e sottoscrivere tutti gli atti ed i provvedimenti dell’Ente ad eccezione di quelli
spettanti ad altri soggetti;
g) la potestà di delega ai singoli Assessori, al Segretario Generale e ai dirigenti
dell’adozione di atti espressamente attribuiti alla sua competenza, fermo restando il suo potere di
avocazione motivata, in ogni caso in cui ritenga di dover provvedere direttamente;
h) il potere di nomina e di motivata revoca degli Assessori;
i) il potere di delegare agli Assessori funzioni di sovrintendenza, di coordinamento, di indirizzo, di
controllo per settori organici di materie, nonché il compito di sovrintendere ad un particolare ambito
di attività dell’Ente od a specifici progetti, dando impulso all’attività degli uffici, secondo gli
indirizzi stabiliti dagli organi di governo del Comune, vigilando sul corretto esercizio dell’attività
amministrativa e di gestione;
l) il potere di attribuire e revocare gli incarichi al personale dirigente, nel rispetto di quanto previsto e
stabilito dalla legge, dalla normativa contrattuale e dal Regolamento sull’ordinamento degli uffici e
dei servizi;
m) il potere di provvedere, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio Comunale, alla nomina,
alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende e istituzioni;
n) il potere di promuovere e concludere accordi di programma con tutti i soggetti pubblici previsti
dalla legge;
o) il potere di convocare i comizi per i referendum;
p) il potere di adottare ordinanze ordinarie esclusivamente nei casi previsti dalla legge e di
adottare, come rappresentante della comunità locale, ordinanze contingibili ed urgenti in caso di
emergenza sanitaria e di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale;
q) il coordinamento e la riorganizzazione, sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio Comunale
e nell’ambito dei criteri eventualmente indicati dalla Regione, degli orari degli esercizi commerciali,
dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici, nonché d’intesa con i responsabili territorialmente
competenti delle amministrazioni interessate, gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici
localizzati nel territorio, al fine di armonizzare l’espletamento dei servizi con le esigenze complessive
e generali degli utenti.