I Progetti

3.10 Politiche ambientali

Il progetto in breve
Applicazione di strategie di intervento per il miglioramento delle condizioni ambientali nel territorio comunale

Avvio progetto previsto: 01/01/2013
Conclusione progetto prevista entro il: 31/12/2016
Descrizione del Progetto

3.10.01 -Redazione P.A.E. (Piano Attività Estrattive)

3.10.02 - Redazione documento di indirizzo per le politiche energetiche in riferimento alle emissioni (es. valutazioni teleriscaldamento, biomasse..)
Ridurre al minimo eventuali ulteriori apporti di sostanze inquinanti in atmosfera

3.10.03 - Monitoraggio e comunicazione qualità acqua di rete
Favorire l'utilizzo di acqua di rete

3.10.04 -  Bonifiche
Gestione area vasta Viarolo, discarica ex Metalfer, Via dell'Arpa e Cassa di espansione

3.10.05 - Piano d'azione della mappa strategica acustica
Individuazione dettagliata delle tipologie di interventi da prevedere al fine di poter eliminare la criticità individuata dalla mappa acustica strategica, programmandone fattibilità nel tempo e effettuando il relativo monitoraggio

Stato di avanzamento sottoprogetto

• 3.10.01 Redazione P.A.E. (Piano Attività Estrattive)

Stato di avanzamento dicembre 2014:

In seguito alla pubblicazione del bando per selezionare, individuare e definire le aree (comparti ed ambiti) ed i quantitativi da inserire nelle previsioni della Variante Generale del PAE, sono state presentate n.11 manifestazioni di interesse. In base al bando stesso è stata nominata una Commissione per la verifica dei requisiti e per l'elaborazione della documentazione necessaria alla redazione della variante di PAE. Vista la scarsità di risorse interne, è stato stipulato anche un accordo di collaborazione con la Provincia di Parma per poter portare a termine quanto prima il procedimento.

• 3.10.02 Redazione documento di indirizzo per le politiche energetiche in riferimento alle emissioni (es. valutazioni teleriscaldamento, biomasse…)

Obiettivo dell’anno 2015

• 3.10.03 Monitoraggio e comunicazione qualità acqua di rete

Stato di avanzamento dicembre 2014:

E’ stato siglato un protocollo d’intesa con ASL e IREN al fine di favorire l’utilizzo dell’acqua di rete

• 3.10.04 Bonifiche

Stato di avanzamento dicembre 2014:

Compatibilmente con le risorse a disposizione, sono stati portati avanti i procedimenti legati alle bonifiche. In particolare :- Area vasta Viarolo: è stata affidato l’appalto relativo alla realizzazione di n.2 pennelli per la messa in sicurezza dell’area oggetto di bonifica e, per il medesimo fine, è stato approvato e messo in gara il progetto di prolungamento della protezione spondale esistente. E’ stato completato il primo stralcio dei sondaggi per approfondire la conoscenza del tipo di rifiuto presente e per poter decidere la tipologia di intervento più appropriata da mettere in atto. - Cassa di espansione:  è stata convocata la conferenza dei servizi per poter proseguire nell’iter procedimentale di approvazione del progetto definitivo per il recupero di materiali terrosi stoccati presso la cassa. E’ stato approvato il progetto definitivo relativo alla lavorazione per recupero materiali terrosi. Tale progetto è ora sottoposto, come previsto dalla vigente normativa, alla procedura di  VIA. - Discarica ex Metalfer: Si è provveduto alla realizzazione del primo stralcio dei monitoraggi.- Via dell’Arpa: ferma restando l’attività di emungimento delle acque, si è provveduto, ai sensi dell’art.250 del D.Lgs.152/06, ad eseguire un piano di caratterizzazione volto a conoscere più approfonditamente la reale situazione dell’area interessata dall’inquinamento, al fine di poter predisporre un adeguato piano di intervento.

• 3.10.05 Piano d'azione della mappa strategica acustica

Stato di avanzamento dicembre 2014:

E’ stata redatta ed approvata dalla Giunta la mappa acustica, nella quale si possono riscontrare le criticità presenti sul territorio comunale. E’ stato completato il documento preliminare necessario per la redazione del Piano Strategico d’Azione che individuerà dettagliatamente le tipologie di interventi.

Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici