I Progetti

5.06 - Recupero di risorse economiche e strumentali per il funzionamento dei servizi

Il progetto in breve
Ottimizzare l'utilizzo delle risorse strumentali ed economiche ed acquisire nuove risorse

Avvio progetto previsto: 01/01/2013
Conclusione progetto prevista entro il: 31/12/2015
Descrizione del Progetto
  • 5.06.01 Ottimizzazione risorse economiche
    Ottimizzare l'utilizzo delle risorse strumentali ed economiche e acquisire nuove risorse
  • 5.06.02 Ottimizzazione risorse
    Revisione documentale, senza ricorso ad incarichi esterni, per gare e affidamenti per migliorare la qualità amministrativa, l’aderenza agli obiettivi dell’Amministrazione ed alle esigenze gestionali dei servizi

Stato di avanzamento sottoprogetti

5.06.01 Ottimizzazione risorse economiche

Stato di avanzamento dicembre 2014:

Con l'avvio dell'a.s. 2013/2014 è stato introdotto per il servizio di scuola dell'infanzia comunale un nuovo sistema tariffario con l'obiettivo di incrementare il tasso di copertura del costo del servizio che nell'anno 2012 era stato pari a circa il 20%. Nel 2013 il tasso di copertura è stato del 25,14% e nel 2014, con il nuovo sistema tariffario a regime, del 29,93%.Il coordinamento delle attività organizzative per l'individuazione del nuovo fornitore dei servizi TLC delle scuole del primo ciclo ha portato all'atto di indirizzo di GM n. 434 del 24/12/2014 orientato all’adesione del Comune di Parma all’accordo di rete per la gestione del sistema di telecomunicazione delle scuole statali del primo ciclo d’istruzione che contiene le fasi organizzative per l'attuazione del medesimo Accordo.

5.06.02 Ottimizzazione risorse

Stato di avanzamento dicembre 2014:

E’ stata effettuata, senza fare ricorso ad incarichi esterni, l’analisi dei costi e la predisposizione degli atti di gara per l’affidamento dei seguenti servizi elencati nell’obiettivo e nei tempi stabiliti:- Servizio di ristorazione per i nidi d’infanzia, scuole dell’infanzia e scuole del primo ciclo dell’istruzione e servizio di sorveglianza in mensa e post mensa- Servizio di controllo qualità del servizio di ristorazione affidato in appalto- Servizio di lavanolo complementare al servizio di ristorazione scolastica per i nidi d’infanzia- Servizio domiciliare Piccolo Gruppo EducativoPer l’estate 2014, l’aggiornamento dell'Albo comunale dei soggetti accreditati alla gestione dei servizi estivi 6-14 anni è stato approvato con DD 525 del 9/4/2014.Per quanto riguarda le attività legate alla selezione del socio operativo di maggioranza di ParmaInfanzia S.p.A. il Settore ha provveduto alla elaborazione e trasmissione alla Stazione Unica appaltante dei documenti tecnici di gara. La necessità di attendere l’entrata in vigore del  D.L. di stabilità per l'anno 2015, che consentiva  la previsione delle risorse economiche necessarie al finanziamento dell’affidamento pluriennale,  non ha permesso di espletare la gara  entro la scadenza del contratto (31.12.2013). Con nota n.228882 del 4/12/2014 infatti il Direttore del Settore Finanziario ha comunicato l'impossibilità di garantire la copertura di impegni finanziari pluriennali necessaria all'attivazione della relativa procedura di gara. Di conseguenza si è provveduto, con determinazione dirigenziale n. 2670 del 19/12/14 ad una proroga tecnica dei servizi affidati a ParmaInfanzia S.p.A fino al 30.6.2015.Il nuovo Accordo derogatorio tra Comune di Parma e ParmaZeroSei S.p.A. , si è reso necessario in quanto l’Amministrazione non ha provveduto entro la scadenza del precedente accordo alla realizzazione della nuova struttura Primavera di Fognano, come previsto nel contratto di servizio tra Comune e Società stipulato al momento della sua costituzione. Sulla base dell’indirizzo approvato con deliberazione di G.C. n 398 del 26/11/2014,  e con determinazione dirigenziale n.2788 del 30/12/2014 è stato approvato pertanto un nuovo accordo a compensazione del minor fatturato per ParmaZeroSei  S.p.A. ed a riequilibrio del Piano Economico Finanziario della Società. Il Comune corrisponderà alla Società un corrispettivo, limitatamente ai posti di nido e scuola dell’infanzia gestiti attualmente a Fognano, maggiorato nella misura corrispondente alla cifra contrattualmente prevista e fino a quando la struttura non sarà realizzata o non saranno affidati in gestione posti di nido e scuola di infanzia di valore economico corrispondente a quelli previsti nel contratto di servizio iniziale.

Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici