I Progetti

Conclusione progetto prevista entro il: 31/12/2017
Descrizione del Progetto
  • 5.14.01 Costituzione albo delle associazioni
    Promuovere le possibilità di scelta di partecipazione all'Albo delle Libere forme Associative attraverso azioni mirate e significative
  • 5.14.02 Verifica attività delle associazioni
    Realizzare una sempre più adeguata conoscenza dei contenuti e delle caratteristiche dell’intervento dei soggetti associativi iscritti all'Albo, dialogando anche in forme differenziate per individuare come valorizzarne la consistenza.
  • 5.14.03 Costituzione Osservatorio dell'Associazionismo
    Realizzare un modello partecipativo integrato per la costituzione e la gestione dell'albo.

Stato di avanzamento sottoprogetti

5.14.01 Costituzione albo delle associazioni

Stato di avanzamento dicembre 2014:

E’ stato costituito il nuovo Albo delle Libere Forme associative in grado di promuovere una relazione più significativa tra il Comune e i  Soggetti associativi del territorio. Risultano iscritte 194 associazioni tra Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di promozione Sociale, Cooperative Sociali, Organizzazioni Non Governative, Fondazioni ONLUS ed altri soggetti associativi (associazioni in genere, Comitati, ecc. riconosciute e non), consultabile al sito “alboassociazionismo.comune.parma.it.”Il personale si è reso disponibile nel supportare la compilazione delle domande di iscrizione si attraverso mail e telefono, sia con appuntamenti c/o l’ufficio AssociazionismoNel corso dell’istruttoria sono stati rispettati i tempi di analisi dei documenti e con successivi 4 provvedimenti sono stati formalmente iscritti all’Albo gli attuali 202 Organismi.Tutte le Associazioni hanno ricevuto comunicazione formale sull'esito della pratica presentata.Nel corso del procedimento si è addivenuti ad una semplificazione della compilazione dei documenti necessari all'iscrizione

5.14.02 Verifica attività delle associazioni

Stato di avanzamento dicembre 2014:

Oltre all’elenco delle associazioni iscritte, consultando l’Albo è possibile cogliere per ciascun ente: l’ambito tematico di riferimento, l’ambito delle finalità istituzionali, la tipologia della collaborazione in atto rispetto al Comune, il territorio (quartieri e/o città), le forme del sostegno esistenti, la complementarietà tra le attività (tra attività diverse, tra Soggetti diversi, tra interventi di Soggetti associativi ed interventi del Comune), la considerazione su quale miglioramento della parità dei diritti tra i cittadini siano indirizzate periodicamente le diverse attività e con quali consistenze specifiche.

5.14.03 Costituzione Osservatorio dell'Associazionismo

Stato di avanzamento dicembre 2014:

Sono state gettate le basi (incontri preparatori) per la costituzione di un Osservatorio, suddiviso per aree tematiche capace di gestire i  Soggetti associativi, di organizzare il collegamento tra gli ambiti tematici (gli attuali sei) della sua struttura ed i settori di attività del Comune.In dicembre si è realizzato il 1° incontro con i Referenti interni all’Amministrazione ed è stato istituito con provvedimento dirigenziale l’Osservatorio.

Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici