I Progetti

7.10 - Il nuovo Welfare di Parma come percorso di sviluppo di comunità - Promozione del benessere delle famiglie, dei bambini e della comunità, attrav

Il progetto in breve
Favorire il benessere di tutti – famiglie e bambini, sostenere lo sviluppo complessivo della città. Obiettivo generale da perseguire attraverso la crescita di reti di relazioni fiducia reciproca, sulla base del principio di corresponsabilità sociale, ma anche realizzando modalità innovative di soste

Avvio progetto previsto: 01/01/2013
Conclusione progetto prevista entro il: 31/12/2015
Descrizione del Progetto
  • 7.10.01 Realizzazione Progetto "una casa in più"
    Favorire il benessere di tutti – famiglie e bambini, sostenere lo sviluppo complessivo della città.Prevenire l’insorgere di disagio, contrastare l’isolamento delle famiglie, soprattutto quando vivono situazioni di mancanza di legami/relazioni con l’esterno; aiutarle a conciliare meglio vita professionale e impegno di cura

7.10.01 Realizzazione Progetto "Una casa in più"

Stato di avanzamento dicembre 2014:

Dall’aprile 2013 è attivo il servizio di conciliazione del progetto Una casa in più che si propone di offrire a famiglie con bambini in età prescolare spazi di accoglienza presso il domicilio di persone iscritte in un apposito Albo. Il progetto è rivolto in particolare a genitori con specifiche e limitate esigenze di accudimento dei propri figli - di qualche ora al giorno o qualche giorno la settimana o per brevi periodi di tempo - per esempio per impegni legati a forme atipiche di lavoro (lavori saltuari, a chiamata, flessibili o per incarichi temporanei, o con orari disagevoli con turnazioni o impegni nei fine settimana). Possono usufruire del servizio di accudimento anche coloro che - a fronte della presentazione di regolare domanda - non hanno potuto accedere all’offerta educativa dei Servizi per l’infanzia del Comune di Parma per mancanza di posti disponibili. Le famiglie interessate possono rivolgersi, con propria autonoma scelta, ad uno tra gli Assistenti alle iniziative di conciliazione dei tempi di lavoro e cura tra quelli iscritti all’Albo Comunale. Il Comune di Parma, inoltre, ha previsto contributi che possono essere richiesti da parte delle famiglie per fare fronte - in parte - ai costi sostenuti per questo tipo di necessità. La loro erogazione è legata al livello di  Isee (Indicatore situazione economico equivalente) posseduto dai richiedenti e prevede che possano beneficiarne le famiglie che rientrano in limiti Isee tra i 7.500 e 28.000 euroNel corso del 2014 il progetto si è sviluppato secondo quanto previsto attraverso le seguenti fasi:- Apertura secondo bando per l’erogazione dei contributi di conciliazione (dall’10 al 25 gennaio 2014).- Percorso formativo per le Assistenti iscritte all’Albo (20 ore realizzate in collaborazione con i Servizi Educativi del Comune di Parma).- Attività di controllo e verifica dell’attività delle assistenti.- Erogazione contributi.- Valutazione esiti sperimentazione.
Dati attivitàNumero persone iscritte all’albo 30Numero famiglie interessate 55Numero ore erogate 8.740,50Ammontare contributi erogati € 25.499

Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici