Tassi Carboni Alessandro

Alessandro Tassi-Carboni

Sono nato a Parma nel 1961 e tuttora vi risiedo e lavoro.

Laureato a Firenze in Architettura con votazione 110/110 nel 1992, mi sono iscritto all'Ordine l'anno successivo dopo aver superato l'esame di stato.

Proseguendo l'attività svolta da mio padre mi sono occupato principalmente della progettazione e direzione lavori di opere pubbliche (tra le quali nella provincia di Parma: Palazzo Pallavicino di Zibello, ex Teatro Maria Luigia di Bardi, nuova scuola materna di San Michele Tiorre) oltre che della pianificazione urbanistica generale ed attuativa (vari interventi a Felino, Sissa, Zibello e Fidenza) che, negli ultimi anni, è diventata la mia attività principale.

L'attività professionale si è inoltre completata con la partecipazione a concorsi di architettura, consulenze di mediazione tecnica e giudiziaria, pubblicazioni di carattere tecnico e quale componente di commissioni giudicatrici.

Al mestiere di architetto si sono affiancate due ulteriori per me importantissime e lunghe esperienze.

La prima come volontario dell'Assistenza Pubblica Parma (dal 1987 e tuttora in corso) dove ho svolto vari incarichi a carattere dirigenziale nel periodo 1994-2006. Su tutti ricordo due progetti che ho seguito personalmente: la realizzazione della nuova sede in Via Gorizia (ex Vigili del Fuoco) e la fondazione di una consorella a Pikine, Senegal.

La seconda ha riguardato il mio impegno ordinistico avviato nel 1996 ed ora appena concluso. Anche in questo caso ho ricoperto vari ruoli all'interno del Consiglio dell'Ordine di Parma - oltre che nella Federazione regionale e nella rappresentanza nazionale - tra i quali quello di Presidente per due mandati (2009-2017). I progetti realizzati sono stati vari e tutti tesi a rendere l'Ordine interlocutore e soggetto attivo della comunità.

Non posso però dimenticare la nuova sede dell'Ordine de L'Aquila del 2009, il congresso internazionale sugli spazi pubblici del 2010, la rappresentanza nazionale in occasione del Congresso Mondiale UIA TOKYO 2011, Lights/out Pasubio del 2012, il progetto "Abitare la Città Dimenticata" 2012-2017, il processo partecipativo Workout Pasubio sull'ex Manzini del 2014 e la successiva sperimentazione degli usi temporanei, la Lectio Magistralis di Guido Canali al Teatro Farnese del 2016.

Contatti
Allegati
Numero Presenze

18

Votazioni Effettuate

Sedute effettive

18