L’Associazione Culturale Parmafotografica presenta Anteprima Festina Tarde - Storie di luoghi dimenticati, esposizione di fotografie del genere Urbex, come anteprima alla rassegna Festina Tarde – affrettati lentamente, progetto inserito nel calendario ufficiale delle iniziative di Parma2020+21 Capitale Italiana della Cultura.

L’esposizione, curata dai tre fotografi Manuela Arcari, Antonio Piazza e Alessandro Pioli - soci di Parmafotografica e membri attivi del Comitato organizzativo del progetto - è stata inaugurata a Palazzo Pigorini venerdì 2 ottobre e resterà visitabile, ad ingresso gratuito, fino al 25 ottobre.

La mostra è realizzata con il patrocinio e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna-Assemblea Legislativa, dell’Università di Parma - Dusic e della Diocesi di Parma e con il supporto tecnico della Stamperia s.c.r.l.

Oltre cento scatti esposti nelle suggestive sale di questo storico palazzo, realizzati da valenti autori italiani e internazionali specializzati in fotografia UrbEx: uno specchio di grande suggestione su luoghi abbandonati per portare alla luce tesori nascosti ai più e un gesto simbolico di denuncia sul degrado e l’incuria in cui versano edifici, palazzi e monumenti di grande valore artistico lasciati a se stessi e allo scorrere inesorabile del tempo.

Espongono per Anteprima Festina Tarde - “Storie di luoghi dimenticati”:

Alessandro Malinverni, Alessandro Pioli, Alexandre Katuszynski, Alicia Cabassa, Andrea Gaviraghi, Antonio Piazza, Chiara Borgonovi, Chris Lunaticslayer, Cristina Giaccardo, Daniele Spinosa, Deborah Dantonio, Dust Brothers Inside, Gian Bar, Giovanni Falavigna, Giuseppe Roccato, Maci Reddavide, Manuela Arcari, Mauro Lattuada, Moko Mad’moiselle, Norma Gombok, Paola Magnifico, Photoempathy, Romeo Battini, Stefano Allari, Stefano Barattini, Stefano Bolliger, Urbex in Progress e Virna Fanton.

Festina Tarde – affrettati lentamente vedrà il proprio compimento nell’autunno del 2021, quando si svolgeranno tutte le attività proposte per il progetto, nato da un’idea di Annalisa Mombelli con la partecipazione di: Corale Città di Parma, Associazione Culturale MP Ideograms, Università di Parma-Dusic, Diocesi di Parma e Chiesa di San Rocco.