“Around Banksy” è il palinsesto di eventi che celebreranno l’arte di strada cittadina da settembre 2021 a gennaio 2022, collegato alla mostra “Banksy. Building castles in the sky”.

Murales, contest, esposizioni, live painting, tour, visite guidate, video, convegni e tantissime altre iniziative: si parte il weekend del 4 e 5 settembre con “Under Yard. Don’t call us street artists”, un contest dedicato al tema della multiculturalità che si terrà nei sottopassi ferroviari di via Trieste. Tra le altre iniziative è previsto anche un “Bus tour” dei murales cittadini, un viaggio guidato attraverso le opere di street art presenti a Parma che si svolgerà lungo le vie della città a bordo di un bus graffitato dall’artista Fabio Petani. Il tour, realizzato in collaborazione con TEP, si terrà sabato 18 settembre con tre partenze da Piazza Garibaldi alle 16.00, alle 17.15 e alle 18.00 (prenotazione obbligatoria tramite APP Parma 2020).

La rassegna Around Banksy è organizzata dal Comune di Parma e dalla Fondazione Archivio Antonio Ligabue, in collaborazione con Comitato Parma 2020, Art Lab Bene Comune, TEP, Fondazione Teatro Regio, Verdi OFF, McLuc Culture, ACER Parma, Fondazione Cariparma, LUdE, In Strada Caduti In Strada Rinati, Cultura Italiae, Laboratorio Aperto Parma, Gruppo Scuola, Eidè e Aurora Domus. Dal 1° settembre al 31 ottobre, il Fidenza Village presenterà un percorso espositivo, che include una mostra fotografica sull’enigmatico artista di Bristol complementare all’esposizione di Palazzo Tarasconi, e un inedito tributo alla street culture a cura dei grandi nomi della street art internazionale insieme a nomi emergenti. Il Village si trasformerà così in un memorabile palcoscenico a cielo aperto, fatto di murales, live performance e installazioni che riflettono le visioni positive degli artisti sul presente. In programma anche un contest Instagram aperto a tutti i creativi del mondo - giunto alla sua seconda edizione- che premia e valorizza il talento, rispecchiando a pieno il sostegno di Fidenza Village al talento e alle arti visive.

Il calendario degli appuntamenti sarà via via aggiornato, con tutte le informazioni utili per vivere le tante iniziative dedicate alla street art cittadina nei prossimi mesi. Le informazioni dettagliate sono disponibili sul sito www.parma2020.it. Tutti gli eventi della rassegna saranno gratuiti e nel pieno rispetto della normativa per il contrasto ed il contenimento della diffusione del Covid-19.

La mostra dedicata Banksy, il più misterioso e apprezzato degli street-artist, è prodotta e organizzata da Fondazione Archivio Antonio Ligabue e Associazione MetaMorfosi in collaborazione con Comune di Parma e patrocinata da Regione Emilia-Romagna, Comune e Provincia di Parma, con partner principale il Fidenza Village. L’apertura è prevista per sabato 18 settembre a Palazzo Tarasconi e resterà visitabile fino a metà gennaio. La sua apertura è prevista il 18 settembre a Palazzo Tarasconi e l’esposizione resterà visitabile fino al 16 gennaio. Curata da Stefano Antonelli, Gianluca Marziani, Acoris Andipa e Marzio Dall’Acqua, si compone di oltre 100 opere, tra cui alcuni dipinti, le più importanti serigrafie e numerosi stencil. Da Dismaland print Love Is In The Air, da Barcode a Monkey Queen, da Girl with Balloon a Mickey Snake, il pubblico potrà ammirare le opere più iconiche, alcuni oggetti installativi e una selezione di memorabilia in un lungo viaggio attraverso la rivoluzionaria poetica del writer inglese senza identità.

All’interno del percorso espositivo sarà inoltre proiettata una clip realizzata dal Centro Video del Comune di Parma che ripercorrerà le tappe della street art in città attraverso il racconto di alcuni protagonisti.

“Le attività incluse nella rassegna “Around Banksy” – spiega l’Assessore alla Cultura, Michele Guerra - non sono semplicemente pensate come collaterali alla grande mostra di Palazzo Tarasconi, ma un’occasione significativa per fare il punto sulla street art in città e proseguire un percorso di valorizzazione e consapevolezza della creatività che attraversa tante realtà di Parma e non solo. Oltre quindici appuntamenti che toccano quartieri diversi e luoghi tra loro culturalmente piuttosto distanti ci confermano l’importanza di continuare a investire sulle spinte centrifughe dell’arte e della creatività nella nostra città.

Leonardo Spadi, Consigliere Delegato alla Creatività Giovanile, ha commentato: "La mostra dedicata a Banksy arriva in un momento importante per la street art cittadina; lo scorso dicembre è stato infatti approvato dal Consiglio Comunale il regolamento per la realizzazione di murales in città. Le richieste pervenute in questi mesi sono state davvero tante e oggi presentiamo “Around Banksy”, una rassegna ricca di iniziative ed eventi dedicati alla street art che verrà via via implementata e aggiornata. Penso che questa sarà anche l'occasione per scoprire e riscoprire la storia dei graffiti e dei murales a Parma."

 

 PROGRAMMA

Rassegna “Around Banksy”

Settembre 2021 – Gennaio 2022

 

Under Yard. Don’t call us street artists.

Data: sabato 4 e domenica 5 settembre 2021.

Luogo: via Trieste (massicciata ferroviaria e sottopassi di via Calabria e via Doberdò)

Descrizione: con queste opere si vuole rappresentare l'importanza che ha al giorno d'oggi, la convivenza di individui provenienti da differenti culture e nazionalità. Il muro sarà suddiviso in porzioni equamente distribuite ai “guest” chiamati per l'occasione, i quali si cimenteranno nel decoro del proprio spazio attenendosi alla nazionalità che verrà scelta. Per fare un esempio, chi si occuperà del Brasile potrebbe raffigurare uno scenario di tipo carnevalesco, calcistico o comunque tutto ciò che riporti a quella zona, riempiendo inoltre con i colori della bandiera il proprio “lettering”.

Artisti: Cosmic Crew, Th Clan, Sabo Gang and more.

 

L’edicola in street art - INAUGURAZIONE

Data: sabato 11 settembre ore 10:00

Luogo: Edicola di Viale Toschi

Descrizione: in occasione del ventesimo anniversario dall’apertura della loro edicola, il signor Marco Melli e sua moglie hanno deciso di decorarne le saracinesche. Con la realizzazione di queste opere da parte di due studentesse del vicinissimo Liceo Artistico “Paolo Toschi”, i proprietari si sono posti l’obiettivo di porre fine ai costanti imbrattamenti della loro edicola.

Artiste: Maddalena Maghenzani e Marta Poli. 

 

Tour true street art

Data: sabato dalle 11 settembre 2021 dalle ore 18.30

Luogo: Art Lab Bene Comune (Borgo Tanzi, 26)

Descrizione: un tour a spasso per i principali murales di Art Lab, uno spazio aperto a tutti e gestito da giovani del quartiere Oltretorrente, storicamente luogo di arte e musica, inclusione, socialità e solidarietà.

All'interno di questo Bene Comune negli anni si sono susseguiti diversi contest di street art con artisti di tutta Europa che hanno lasciato sulle sue mura opere di un valore inestimabile: sarà questa l’occasione per scoprirle attraverso un tour che racconterà la storia di questi murales e degli artisti che li hanno realizzati.

In collaborazione con: Art Lab Bene Comune.

 

Samarium & Magnolia Grandiflora

Data: sabato 18 e domenica 26 settembre, sabato 2, domenica 10, sabato 16, domenica 24 e sabato 30 ottobre (dalle 10:00 alle 18:00).

Luogo: Piazza Garibaldi

Descrizione: l’autobus decorato dall’artista Fabio Petani nel 2017 sarà esposto in Piazza Garibaldi durante i giorni indicati.

Artista: Fabio Petani

In collaborazione con: TEP

 

Verdi Graff Contest

Data: sabato 18 settembre 2021 (e poi donate alle RSA della città).

Luogo: Piazzale Carlo Alberto Dalla Chiesa

Descrizione: Una call rivolta ai writer di tutta Italia a partire dai 16 anni, chiamati a interpretare e re-interpretare la figura e l’opera di Giuseppe Verdi in creazioni inedite in cui il mito immortale dialoghi con la contemporaneità: con la tecnica dei graffiti, ogni artista potrà interpretare un contenuto che racconti la storia come un fotogramma. Il focus del tema sarà riuscire a individuare un collegamento tra un avvenimento raccontato da Verdi in una delle sue opere e un avvenimento della storia o dell’arte contemporanea, come se la macchina del tempo avesse messo in contatto i due avvenimenti. Si offre così la possibilità di espressione al talento artistico dei giovani valorizzando il graffito quale forma comunicativa della creatività urbana e del linguaggio contemporaneo, di interpretare l’universo, gli ideali, la visione, la creatività, il genio, l’umanità di Giuseppe Verdi e le sue opere contestualizzandolo ai nostri giorni, di realizzare opere che potranno essere esposte e a disposizione della comunità, di stimolare la creatività e creare un punto di incontro tra tradizione e contemporaneità.

In collaborazione con: Fondazione Teatro Regio, Verdi Off e McLuc Culture

 

Bus tour dei murales di Parma

Data: sabato 18 settembre 2021 (partenza da Piazza Garibaldi alle 16.00, alle 17.15 e alle 18.00).

Luogo: nei vari quartieri

Descrizione: tour dei murales della città con il bus decorato da Fabio Petani (necessaria la prenotazione attraverso l’APP Parma 2020).

In collaborazione con: TEP 

 

In strada caduti in strada rinati

Data: sabato 25/09 ore 11.00-19.30

Live Painting diffuso

Data: domenica 26/09 ore 10.00- 13.00

Live Painting diffuso

 

ore 13.00

Tour delle opere con accesso al sito disponibile al pubblico

Permanenza opere

le opere saranno in strada fino al 10 ottobre

 

Luoghi e Artisti

1-Piazza Garibaldi n.1 - Riccardo Buonafede

2-Piazzale Cesare Battisti n.15 – Alice Lotti

3-Piazzale San Francesco del Prato n.1 – Tiziana Rinaldi Giacometti

4-Borgo Pietro Giordani - Cowarte

5-Vicolo Santa Maria n.5 - Rise

6-Borgo Pietro Cocconi n.51 – urbanKofa

7-Via Della Costituente n.13 – Alessio Bolognesi

8-Piazzale delle Barricate n.6 – Bluxm Magni

9-Via Bixio n.151 - MUZ

10-Via Bixio angolo via Benassi n.1/A - Burla

11-Borgo del Naviglio-piazzetta – Osvaldo Neirotti

 

Sulla Via per una Casa più Vivibile e Visibile 

Data: live painting da sabato 25 settembre a mercoledì 29 settembre   

Luogo: edificio e.r.p. di Via dei Bersaglieri 13/15 

Descrizione: il progetto, alla seconda edizione, si propone di dare visibilità agli edifici di edilizia residenziale pubblica inserendoli in un contesto artistico culturale per manifestare il pensiero che la “casa popolare” non è da intendersi come luogo di emarginazione, ma piuttosto come luogo di inserimento cittadino e di inclusione. Il tema proposto quest’anno per le opere è stato il senso civico e il rispetto per l’ambiente. 

Artista: Luogo Comune  

In collaborazione con: ACER  

 

Pedalata alla scoperta dei murales di Parma 
Data: sabato 2 ottobre 2021 con partenza alle 15:15 da Piazza Garibaldi (ritrovo ore 15:00 lato via Farini – all’altezza del totem di “Around Banksy” - con la propria bicicletta). 
Luogo: vari quartieri della città 
Descrizione: tour di alcuni murales della città in bicicletta accompagnati da una guida (necessaria la prenotazione attraverso l’APP Parma 2020 – max 20 posti). Visita guidata a cura di Marcella Cilona.  
Note: costo assicurazione RC e infortuni di 4 euro (2 euro per iscritti FIAB) 
In collaborazione con: FIAB Parma Bicinsieme e Croce Rossa Italiana – Comitato di Parma 

Pedalata alla scoperta dei murales di Parma 

Data: sabato 2 ottobre 2021 con partenza alle 15:15 da Piazza Garibaldi (ritrovo ore 15:00 lato via Farini – all’altezza del totem di “Around Banksy” - con la propria bicicletta). 

Luogo: vari quartieri della città 

Descrizione: tour di alcuni murales della città in bicicletta accompagnati da una guida (necessaria la prenotazione attraverso l’APP Parma 2020 – max 20 posti). Visita guidata a cura di Marcella Cilona.  

Note: costo assicurazione RC e infortuni di 4 euro (2 euro per iscritti FIAB) 
In collaborazione con: FIAB Parma Bicinsieme e Croce Rossa Italiana – Comitato di Parma 

 

Camminata tra le tappe di “In strada caduti in strada rinati” 

Data: sabato 9 ottobre 2021 alle ore 16:00 con ritrovo in Piazzale Cesare Battisti (ritrovo all’altezza dell’installazione all’angolo con Via Cavour) 

Luogo: quartieri Parma Centro e Oltretorrente  

Descrizione: una visita delle undici tappe inserite nel progetto “In strada caduti in strada rinati”. La camminata avverrà sotto la guida di Hoomsi Hoda, volontaria di Parma 2020+21. Il percorso ha una durata di due ore.  Il progetto nasce dalla volontà di riportare alla luce e rendere percorribili due episodi della memoria storica della città di Parma. Infatti, attraverso interventi artistici di valorizzazione dei luoghi, si raccontano le storie delle Barricate, durante la Resistenza parmigiana del 1922, e dei cittadini deportati nei campi di sterminio nazisti, i cui nomi sono incisi sulle Pietre d’Inciampo. Le installazioni artistiche, presenti nelle undici tappe, sono state realizzate attraverso tecniche murali, lo scorso settembre. Ogni tappa vede la presenza di un’opera e di una targa esplicativa. Le targhe riportano le informazioni minime e un QRcode di rimando alla piattaforma online, dove sono disponibili tutti i contenuti storici e multimediali realizzati. Il progetto è risultato vincitore del bando Think Big, promosso da Fondazione Cariparma e Lude.   

Artisti: Alessio Bolognesi, Alice Lotti, Bluxm Magni, Burla, Cowstencil, MUZ, KOFA, Riccardo Buonafede, Rise e Tiziana Rinaldi Giacometti.  

 

Muri D’Appennino 

Data: Domenica 24 Ottobre 2021 (Ritrovo: ore 9.45, inizio visita ore 10.00) 

Luogo: Sesta Inferiore di Corniglio (PR) 

Descrizione: Dal Museo all’Aperto Walter Madoi al Borgo degli Artisti di Mossale, in Alta Val Parma. Una visita guidata alla scoperta delle pitture murali dell’artista Walter Madoi, realizzate negli anni ’60 del ‘900 nel piccolo borgo di Sesta Inferiore di Corniglio, all’interno della Chiesa di San Rocco e sui muri esterni delle abitazioni. Un’esperienza importantissima nel percorso artistico di Madoi quella in Alta Val Parma, che da Sesta lo portò a confrontarsi con altri “grandi” progetti: l’abside del Corpus Domini di Parma, il sogno di dipingere il Muro di Berlino, la vetrata de Le Vallette di Torino. Il segno immediato, istintivo e incisivo dell’artista saranno protagonisti della narrazione accanto ai racconti del suo profondo rapporto con l’Appennino e la sua gente. Al termine della visita, verso le ore 11.00, con una breve passeggiata su strade sterrate (tempo di percorrenza 30 minuti circa, livello facile) si raggiungerà la frazione di Mossale, recentemente designata “Borgo degli artisti”, dove si svolgerà la visita al caratteristico paese e si illustrerà il progetto “Borgo degli artisti”, che si pone l’obiettivo creare un ponte tra passato e futuro nel nome della pittura murale. Dall’opera degli artisti che qui hanno operato, a partire da Elena Samperi e Arnaldo Bartoli, fino all’idea di far diventare il paese un atelier a cielo aperto. 

Per la passeggiata sono necessarie scarpe da ginnastica con suola scolpita. Per chi non desiderasse effettuare la passeggiata in natura è possibile, dopo la visita a Sesta, raggiungere Mossale con l’auto (verranno fornite specifiche indicazioni in loco). L’iniziativa si svolgerà anche in caso di maltempo ma il Borgo degli artisti si raggiungerà in auto. 

Posti disponibili: 25 (è richiesta la prenotazione tramite app di Parma 2020) 

In collaborazione con: Comune di Corniglio, Parchi del Ducato, Associazione Elena Samperi, Comitato Sesta Madoi 

 

Senza niente intorno – INAUGURAZIONE

Data: Martedì 26 ottobre 2021 ore 11:30

Luogo: edificio e.r.p. di Viale dei Mille n.58.

Descrizione: Grazie alla collaborazione nata tra il Comune di Parma, l’Associazione Cultura Italiae e Acer Parma, lo street artist Salvo Ligama ha realizzato un grande murales nell’ambito del programma di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21. Dopo aver sostenuto la realizzazione di un murale dell’artista a Matera, in occasione dell’anno da Capitale Europea della Cultura, l’Associazione ha proposto un’analoga attività al Comune di Parma e ad Acer. La realizzazione di un’opera di arte contemporanea su una casa popolare, in un contesto urbano centrale e di grande visibilità, è un’azione importante e di grande impatto per la cittadinanza tutta, capace di trasformare un muro nella tela di un’artista di fama internazionale.

Artista: Salvo Ligama

In collaborazione con: ACER, Parma 2020+21 e Cultura Italiae

 

Rights on the Wall: i profili giuridici della street art 

Data: Venerdì 5 novembre 2021 alle ore 15:00 

Luogo: Auditorium “C. Mattioli” – Palazzo del Governatore  

Descrizione: Il convegno vedrà gli interventi dell’avvocato Giovanni Boldon Zanetti, già docente a contratto di Legislazione dei Beni Culturali all'Università Ca' Foscari di Venezia e autore del libro "Il diritto della Street art", che si occuperà degli aspetti civilistici della materia. Seguirà l’avvocato Domenico Melillo, che tratterà gli aspetti penalistici e l’avvocato Francesca Priori, funzionario dell'avvocatura del Comune di Parma, che si occuperà del ruolo della Pubblica Amministrazione. In conclusione interverrà il professor Marzio Dall'Acqua con un intervento sui profili artistici della street art. Il convegno sarà introdotto e moderato dall'avvocato Michele Vanolli, consigliere nazionale di AIGA Parma.  

Domenico Melillo svolge in contemporanea la carriera di Writer-street artist dal 1993 e di avvocato penalista dal 2008. Riconosciuto protagonista della Street Art italiana, noto con il nome FRODE, è artista di strada sin dai primi anni 90 è stato il primo street artist italiano partecipare alla convention Upfest di Bristol (UK) e a ricevere il dichiarato apprezzamento da parte di John Nation, primo curatore e scopritore del celebre Banksy. Contemporaneamente è avvocato del Foro di Milano: difensore della street art italiana nei processi penali, grazie al suo lavoro è nato un settore giurisprudenziale e di studio innovativo, in tema Diritto e Street Art.

In collaborazione con: AIGA - Associazione Italiana Giovani Avvocati, sezione di Parma 

Note: L'evento è stato accreditato presso l'Ordine degli Avvocati di Parma con il riconoscimento di n. 3 crediti formativi in materia, non obbligatoria ai fini della formazione continua degli Avvocati. La partecipazione è gratuita e l'iscrizione è obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili. L'ingresso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di green pass. Per iscriversi, è necessario inviare una e-mail a info@aigaparma.it.


Muri liberi a Parma

Data: ottobre/novembre 2021

Luogo: nei vari quartieri

Descrizione: verrà aggiornato l’elenco degli spazi di proprietà comunale da destinare alla realizzazione di murales e saranno individuati i primi “muri liberi” nei vari quartieri cittadini.

 

GastroGraffiti al San Paolo

Data: dicembre 2021/gennaio 2022

Luogo: Chiostro della Fontana dell’ex Monastero di San Paolo

Descrizione: i pannelli realizzati attraverso il contest nazionale di graffiti ispirati al mondo del cibo e alle eccellenze enogastronomiche del territorio tenutosi a Parma nel 2019, saranno esposti presso il Chiostro della Fontana dell’ex Monastero di San Paolo.

In collaborazione con: Laboratorio Aperto Parma e McLuc Culture

 

Convegno finale dedicato alla street art

Data: al termine della mostra

 

Altre iniziative

Graffiti e murales a Parma: il video

Descrizione: un video che ripercorrerà la storia dei graffiti e dei murales nella nostra città attraverso il racconto di alcuni protagonisti (il video sarà proiettato all’interno del percorso espositivo della mostra).

 

Street art e Centri Giovani

Descrizione: i centri giovani proporranno una serie di attività e progetti dedicati alla street art che si svolgeranno presso i centri.

In collaborazione con: Gruppo Scuola, Eidè e Aurora Domus.

 

The Art Street – Fidenza Village

Data: 1° settembre – 31 ottobre

Luogo: Fidenza Village

Descrizione: Il Villaggio, partner principale della mostra BANKSY Building Castles in the Sky, presenta un percorso espositivo, che include una mostra fotografica sull’enigmatico artista di Bristol, complementare all’esposizione di Palazzo Tarasconi e un inedito tributo alla street culture a cura dei grandi nomi della street art internazionale insieme a nomi emergenti. Fidenza Village si trasforma così in un memorabile palcoscenico a cielo aperto, fatto di murales, live performance e installazioni che riflettono le visioni positive degli artisti sul presente. In programma anche un contest Instagram aperto a tutti i creativi del mondo - giunto alla sua seconda edizione- che premia e valorizza il talento, rispecchiando a pieno il sostegno di Fidenza Village al talento e alle arti visive.

Artisti: Camille Walala, Peeta, Luca Barcellona e Nick Ohlo (live performance: 1-2 settembre Camille Walala, 01-07 settembre Peeta, 08-11 settembre Luca Barcellona, 13-18 settembre (artista da confermare), 27-30 settembre Nick Ohlo, 28 settembre-2 ottobre (artista da confermare).

 

I pinguini di PAO

Descrizione: il quadro donato dall’artista PAO al Comune di Parma verrà esposto al pubblico (location e date saranno rese pubbliche successivamente).