Sino al 25 giugno  la mostra Bene Bene di Emanuele Araldi, organizzata in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Parma, animerà i quattro piani del Torrione visconteo.

In questa esposizione, che ripercorre il viaggio artistico e creativo di Araldi dal 1969 al 2023, i diversi piani del Torrione saranno allestiti in un lungo percorso che ha lo scopo di coinvolgere tutti i sensi del visitatore, con un susseguirsi di opere tra sculture, tele e installazioni che provengono da un mondo suggestivo e onirico

Il percorso della mostra si conclude con un'installazione che in sé ricomprende l'intero spazio della torre e intende riportare il visitatore al punto di partenza: una fune fatta di lenzuola annodate e dipinte con i colori dell'arcobaleno scende dalla finestra più alta della torre fino a toccare il terreno, rendendo la visita all'esposizione un'esperienza circolare, senza inizio né fine.

In allegato una scheda che illustra le varie opere dell'artista presenti nell'esposizione: "La mostra Bene Bene appositamente ideata e progettata da Emanuele Araldi per il Torrione Visconteo di Parma si propone come una installazione unica che invaderà tutti gli spazi dell'antico edificio. Unica perchè nonostante le caratteristiche e differenze delle opere presenti in ogni piano, tutte queste saranno tenute unite come in un'unica matassa Omerica. Questo insieme sarà tenuto dai nostri sensi, ricordi e la capacità che ogni persona dovrebbe sempre aver attivata, per così facilitare e riconoscere la complessità meravigliosa del tempo e le cose che ci circondano e circonderanno"

Emanuele Araldi, artista nato a parma nel 1969 partecipa con mostre personali e collettive sia a livello nazionale che internazionale dal 1988 al 2001. Interrompe la carriera per dedicarsi alla sua passione per l'antiquariato e l'interior design. Riprende ora con questa mostra il percorso di ricerca artistica mai abbandonato e finalmente ritrovato.