Per il gran finale del reportage di “Caleidoscopio. Vecchio Continente, nuovo scenario” si apriranno le porte di Galleria San Ludovico. La rassegna, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, che ha voluto indagare il carattere contemporaneo dell’Europa, si concluderà tra il prossimo sabato 10 giugno alle 19.30 con un attesissimo rendez-vous con la corrispondente RAI da Parigi, Giovanna Botteri, per trovare la più autorevole delle sintesi martedì 13 giugno alle 17.30 grazie ad una lectio di Lucio Caracciolo, fondatore e direttore della rivista italiana di geopolitica Limes.

Con appuntamenti mensili, a partire da febbraio scorso, il Comune ha proposto un format inedito come modalità di approfondimento degli scenari e delle dinamiche politiche e sociali, a livello mondiale, ma soprattutto europeo, che si è rivelato un’occasione preziosa per comprendere il quadro complesso che si va definendo intorno al conflitto tra Russia e Ucraina e alle sue possibili evoluzioni.

Gli incontri sono ad accesso libero (consigliata la prenotazione, a partire dal 31 maggio, fino ad esaurimento dei posti disponibili tramite www.comune.parma.it/prenota nella sezione INCONTRI).

Il 10 giugno alle 19.30 Parma incontrerà dal vivo Giovanna Botteri, giornalista che dal 1988 è tra i volti più noti della redazione esteri di Rai3, inviata davvero speciale tra i principali avvenimenti internazionali (le guerre in Bosnia e Kosovo, all’occupazione statunitense in Iraq, dagli Stati Uniti, dalla Cina durante la pandemia e dal 2021 dalla Francia). Racconterà di come i francesi stanno rivendicando una vita non solo di lavoro dopo la riforma delle pensioni, della crisi in merito ai migranti tra le due frontiere, ma anche di minigonne e di come dei pescatori in Normandia abbiano voluto ripristinare l’ultimo faro costruito da Eiffel: perché guardare Parigi non è solo poter raccontare la cronaca della capitale della Francia, ma un luogo di grande significato per il mondo.

Martedì 13 giugno, alle 17.30, sempre in Galleria San Ludovico, partirà da una domanda significativa la lectio che Lucio Caracciolo offrirà a Parma: Esiste l’Europa? Non c’è un ordine internazionale negoziato e, al momento, nessun nuovo ordine pare possibile. Lo scontro tra Stati Uniti, Cina e Russia sta riscrivendo la gerarchia tra le potenze. Italiani ed europei sono inglobati, senza voce, in un impero euroatlantico voluto da Washington per proteggere interessi globali. Forse non possiamo anticipare il futuro, ma possiamo orientarci, in mezzo a compromessi più difficili e più necessari. Nessuno meglio di Lucio Caracciolo ci potrà aiutare in questo.

La parola caleidoscopio, che dà il titolo al programma, suggerisce la geopolitica d'Europa come un fantasmagorico incanto con il suo avvicendamento di stelle e strisce, antiche monarchie e distinte tradizioni, saldi governi democratici, ma anche nuove guerre e disperate migrazioni, alleanze in nome dell’ambiente e del futuro. Tutto si regge in una cornice di valori messi in comune che animano il continente più antico con una moltitudine di storie, culture ed identità.

Per poterle raccontare occorre starci dentro: per questo saranno a Parma storici inviati della carta stampata e dei notiziari televisivi, che per mestiere hanno vissuto fatti e capitali per molti anni. Fare nostra la loro testimonianza diretta sarà un affascinante esercizio di cittadinanza europea.

PROGRAMMA:

Martedì 7 febbraio ore 17.30

Enrico Franceschini: innamorarsi dell'Europa

In dialogo con Mara Pedrabissi

Venerdì 24 marzo ore 17.30

Francesca Mannocchi: emozioni ai confini d'Europa

In dialogo con Giovanna Pavesi

Il video dell'incontro registrato è disponibile al seguente link: https://youtu.be/N7vEODyZACo

Venerdì 21 aprile ore 18

Antonio Caprarica: un paradosso europeo sempre glam

Il video dell'incontro registrato è disponibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=dJlk0wMcoMk

Galleria San Ludovico - Borgo del Parmigianino

Sabato 10 giugno ore 19.30

Giovanna Botteri: Parigi è molto più della capitale di Francia

Prenotazione consigliata al link www.comune.parma.it/prenota/app/#/eventi/incontri, ingresso gratuito e libero fino esaurimento posti disponibilii

Galleria San Ludovico - Borgo del Parmigianino

Martedì 13 giugno ore 17.30

Lectio di Lucio Caraccioloesiste l’Europa?

Prenotazione consigliata al link www.comune.parma.it/prenota/app/#/eventi/incontriingresso gratuito e libero fino esaurimento posti disponibili

EVENTI SINGOLI