IL PITTORE E IL CARDINALE

Annibale Carracci e Odoardo Farnese tra Roma e Camaldoli 

PARMA, PINACOTECA STUARD (7 maggio - 10 luglio 2022)

A cura di Alessandro Malinverni (Accademia Nazionale di Belle Arti di Parma)

con padre Claudio Ubaldo Cortoni OSB Cam

 

Tra le iniziative dedicate in città al mecenatismo dei Farnese, a fianco della grande esposizione ospitata nel Complesso della Pilotta, la piccola ma preziosa mostra “IL PITTORE E IL CARDINALE. Annibale Carracci e Odoardo Farnese tra Roma e Camaldoli” ospitata alla Pinacoteca Stuard, rappresenta un tassello importante in grado di valorizzare un caposaldo delle collezioni comunali – Cristo e la Cananea di Annibale Carracci –, creando un dialogo con opere di pregio appartenenti a istituzioni pubbliche e private.

La mostra è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Parma e la Congregazione Camaldolese dell'Ordine di San Benedetto ed è curata da Alessandro Malinverni, conservatore del Museo Gazzola di Piacenza e membro del Consiglio di presidenza dell’Accademia, e da padre Ubaldo Cortoni, archivista e bibliotecario del Sacro Eremo di Camaldoli. L’esposizione ha l’obiettivo di riflettere sul complesso – e spesso non facile – rapporto tra il maestro del Classicismo bolognese e l’ultimo grande prelato della dinastia, soprattutto in relazione alla committenza del cardinale per le proprie residenze romane e per la congregazione camaldolese dell’Ordine di San Benedetto. Saranno esposti, per la prima volta insieme, il dipinto Cristo in gloria con Santi e Odoardo Farnese (Firenze, Galleria Palatina), donato dal cardinale Odoardo Farnese alla Cappella della Maddalena, eretta e decorata a spese dei Farnese nell’eremo camaldolese, e alcuni manufatti di proprietà della congregazione (incisioni, libri, monete e la famosa croce pettorale detta “Parma” in oro, smalti e rubini), nonché il San Romualdo di Andrea Sacchi (collezione privata). I diversi atti di liberalità di Odoardo nei confronti dei Camaldolesi si legano all’accorta politica farnesiana di alleanza con le maggiori congregazioni regolari e in particolare allo storico legame della casata con l’Eremo.

Al serratissimo dialogo tra queste opere e il capolavoro della Pinacoteca Stuard, realizzato da Carracci per la cappella del Palazzo Farnese a Roma, faranno da corollario opere affini per autore, soggetto e committente: Il Ritratto del cardinale Odoardo Farnese sullo sfondo di Trastevere e del Gianicolo del Domenichino e Il ritratto del cardinale Alessandro Farnese di Luca Longhi, di collezione privata, nel secondo Seicento documentati nel Palazzo del Giardino di Parma.

L’esposizione, allestita in una sala della Pinacoteca Stuard, si chiude con un filmato dedicato alla storia dell’antica istituzione camaldolese.

La mostra, a ingresso gratuito, resterà visitabile fino al 10 luglio e sarà accompagnata da una serie di eventi collaterali tra cui visite guidate, conferenze, visite recitate e in costume e da un agile catalogo con contributi di Malinverni, Cortoni e altri studiosi.