Labirinti Sonori è un progetto internazionale che nasce dalla collaborazione fra diverse istituzioni di Parma: il Conservatorio di Musica "Arrigo Boito" di Parma, il Comune di Parma - Casa della Musica e il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Parma. In esso si propongono conferenze, masterclass, seminari, concerti e attività pedagogiche tenute da esperti e docenti nazionali e internazionali il cui centro di gravità è la relazione fra la ricerca sul suono, la creazione musicale e le nuove tecnologie. Sebbene tutte le attività previste siano rivolte agli studenti del Conservatorio, la maggior parte di esse sono aperte al pubblico. 

Analogamente agli anni precedenti, la quinta edizione di Labirinti Sonori concede spazio e importanza significativi alla creazione musicale del nostro tempo e include opere di compositori affermati e brani appositamente creati o adattati per le strutture e i sistemi di diffusione della Casa del Suono e della Casa della Musica.

Successivamente agli eventi del 29 e 30 marzo, nei quali abbiamo avuto come ospiti i compositori/ricercatori del CICM (Centre de recherche Informatique et Création Musicale dell’Università Paris VIII), e quelli del 29 e 30 aprile (date in cui abbiamo ospitato il compositore tedesco Achim Bornhoeft, Professore di Composizione Elettroacustica del Mozarteum di Salisburgo, nelle quali si è potuto ascoltare un concerto monografico dedicato alla sua produzione elettronica nonché diverse seminari sui sistemi della Casa del Suono tenuti dal Prof. Angelo Farina, da Simone Campanini e da Lorenzo Donadei), i prossimi appuntamenti sono in programma l'1 giugno 2019 alla Casa del Suono.

Rinnoviamo dunque la nostra proposta con due interessantissimi concerti nei quali si esibiranno il fisarmonicista Ander Telleria, Professore del Conservatorio Superiore di Musica di Aragona, e il compositore Juan José Eslava, Professore di Composizione Elettroacustica e Orchestrazione dello stesso Istituto nonché del Conservatorio Superiore di Musica di Pamplona. Due programmi fra musica antica spagnola (trascrizioni per fisarmonica mesotonica) e opere contemporanee (brani internazionali per fisarmonica sola ma anche per fisarmonica ed elettronica che saranno eseguiti avvalendosi dei sistemi di diffusione della Casa del Suono). Nei due concerti i nostri ospiti presenteranno le opere e il funzionamento della fisarmonica mesotonica.

Entrambi i concerti sono a ingresso gratuito. La regia del suono sarà affidata agli studenti della Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma.

 

Sabato 1 giugno 2019 - Casa del Suono 

 

Ore 11.45 - CONFERENZA/CONCERTO

Ander Telleria e Juan Jose Eslava 

 

Juan Cabanilles (1644-1712)

Corrente italiana, trascrizione per fisarmonica mesotonica (5’)

 

Juan Jose Eslava (1970)

Sin Horizonte** (2017), per fisarmonica mesotonica (12’)

 

Gaspar Sanz (1640-1710)

Folias y canarios, trascrizione per fisarmonica mesotonica (6’)

 

Johannes X. Schachtner (1985)

Al pasar la calle** (2017) (12’)

 

Ander Telleria, fisarmonica

Regia del Suono: Mariaceleste De Rosa, Lilia Aurora Carrillo Madrigal, Miguel Mateos Pérez e Alice Cusi.

 

 

Ore 16.30 - CONFERENZA/CONCERTO

Ander Telleria, Juan Jose Eslava e Javier Torres Maldonado

 

Juan José Eslava (1970)

Máscaras* (2019), per fisarmonica ed elettronica*** (8’)

 

Toshio Hosokawa (1955)

Melodia** (1979), per fisarmonica sola (10’)

 

Alberto Posadas (1967)

Snefru** (2002), per fisarmonica e dispositivo elettroacustico (9’)

 

Adriana Hölszky (1953)

High way for one** (2000), per fisarmonica sola (8’)

 

Javier Torres Maldonado (1968)

Hacia el umbral del aire (2005, per fisarmonica ed elettronica (8’)

 

Ander Telleria, fisarmonica

Regia del Suono: Mariaceleste De Rosa, Lilia Aurora Carrillo Madrigal, Miguel Mateos Pérez, Alice Cusi. Lorenzo Donadei.

 

*) Prima esecuzione assoluta, opera concepita per la Casa del Suono

**) Prima esecuzione in Italia

***) Informatica musicale: Juan José Eslava