L’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma promuove la seconda edizione della Rassegna Internazionale di Canto Corale “Le Voci della Terra”, un importante momento di approfondimento sul tema del “Coro” come strumento di crescita culturale e sociale. Con i quattro appuntamenti della Rassegna si intende sviluppare nuovi percorsi per promuovere e diffondere la conoscenza di stili e generi vocali, anche molto lontani fra loro, che parlano di tradizioni e senso di appartenenza, di amore per la natura e per la terra. Il linguaggio musicale diviene strumento di dialogo, attivando processi di formazione delle identità. I quattro concerti dell'edizione 2017, che si terranno presso la Casa della Musica e la Chiesa di San Vitale, prevedono la partecipazione di cori del territorio e nazionali e di importanti artisti. La Rassegna, a cura del Maestro Gianluigi Giacomoni, è realizzata dalla Casa della Musica in collaborazione con AERCO - Associazione Emiliano Romagnola Cori, Coro Storie dai Monti, Associazione San Benedetto, Circolo culturale Grazia Deledda.

 

Venerdì 24 Novembre, ore 21 “Suoni nel tempo” Sala dei Concerti della Casa della Musica.

Alla serata partecipano due cori provenienti da Reggio Emilia e Parma

Coro Amorosa Vox, S. Pietro in Reggio Emilia, diretto dal Maestro Annalisa Vandelli, che, ad una attività concertistica in forma tradizionale, con un repertorio che varia dal gregoriano alla musica medioevale, alla polifonia classica, al contemporaneo, alterna spettacoli vocali in cui la parte scenica e di movimento riveste un ruolo importante.

Coro San Benedetto di Parma, fondato e diretto dal Maestro Niccolò Paganini, si è esibito in numerose chiese e teatri delle principali città italiane; recentemente ha rivolto il proprio impegno verso il sociale, cantando per molte associazioni benefiche. Il Maestro Paganini ha inoltre fondato l’Associazione culturale salesiana San Benedetto, che comprende anche i cori voci bianche e giovanile, e che promuove da anni importanti eventi culturali.

 

 

LE VOCI DELLA TERRA

Programma 2017

 

Venerdì 24 Novembre ore 21

Sala dei Concerti – Casa della Musica

Suoni nel tempo

Le melodie cominciano a giocare fra di loro. L’armonia inizia a manifestarsi in maniera sempre più decisa. Le prime basi di ciò che accadrà nel ‘900 sono realizzate. In una corsa a perdifiato che ci porterà dal XIII secolo sino ai giorni nostri il coro Amorosa Vox e il coro di San Benedetto danno voce ad un progetto vocale che indica percorsi antichi e modernissimi

 

Sabato 2 Dicembre ore 21

Chiesa di San Vitale

Eppure il vento soffia ancora

Giochi dell’infanzia, un’adolescenza inquieta, la tenerezze di avere proprie creatura, il dolore della morte, l’ansia di ciò che accadrà dopo la morte, le speranza di un futuro migliore. I cori Storie dai monti, Montecastello e Corocastel danno voce a questi comuni stati d’animo.

Nel corso della serata sarà premiato il maestro Giorgio Susana, per l’alto contributo dato allo sviluppo del canto corale nel III Millennio.

 

Domenica 10 Dicembre ore 17.30

Sala dei Concerti – Casa della Musica

Note e tradizioni

Le melodie nascono spesso da un ascolto di ciò che ci circonda. La Sardegna, Terra densa di storie, ne è densamente popolata. Ed unico è il modo di riportarle ad orecchie degli esseri umani. Le voci del Coro di Nuoro immergono l’ascoltatore in atmosfere di grande suggestione con storie e leggende che incantano. Introduzione e presentazione a cura del Coro Storie dai monti.

 

Giovedì 14 Dicembre ore 21

Sala dei Concerti – Casa della Musica

La parola cantata

Parola cantata e parola recitata, due modi ugualmente intensi di far risuonare la voce umana. La recitazione che diviene suono, la parola che si trasforma in ritmo, il suono che galleggia fra le lettere, cucendole in modo che le storie assumano una propria melodia ed armonia. Le voci di Adriano Engelbrecht e del coro Storie dai monti interpretano poesie e canti del ‘900 italiano.

EVENTI SINGOLI
Da ven 24 novembre 2017 ore 21:00
A ven 24 novembre 2017 ore 23:00
Da sab 02 dicembre 2017 ore 21:00
A sab 02 dicembre 2017 ore 23:00
Da dom 10 dicembre 2017 ore 17:30
A dom 10 dicembre 2017 ore 19:00
Da gio 14 dicembre 2017 ore 21:00
A gio 14 dicembre 2017 ore 23:00