Le intramontabili musiche di Giuseppe Verdi in formato bambino. Torna, nel corso del mese verdiano, “Peppino’s Corner”, la rassegna musicale ideata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma - Casa della Musica di Parma e dalla Società dei Concerti di Parma, giunta alla terza edizione. L’iniziativa, nata dal successo di “Children’s Corner”, propone due appuntamenti dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie che si terranno domenica 14 e domenica 28 ottobre alle ore 15.30 nella Sala dei Concerti della Casa della Musica.

Si intitola “Siamo al… Verdi” il primo stralunato spettacolo che vede in scena la Microband. Luca Domenicali e Danilo Maggio, tra mille strumenti, chitarre in miniatura e violini spezzati, riusciranno a rendere comici anche i brani di Giuseppe Verdi e di altri mostri sacri della musica classica. Una frizzantissima rilettura di pagine immortali per un appuntamento in grado di stupire anche i più grandicelli, quelli convinti che la “classica” sia una musica noiosa e bacchettona.

Sarà invece ispirato al rapporto tra Verdi e Gioachino RossiniLa sabbia è mobile”, in programma per l’ultima domenica di ottobre. Spettacolo nato dal testo di Irene Antonietti, si preannuncia magico e suggestivo grazie a un sapiente mix di elementi: le musiche di Verdi, Rossini e altri grandi compositori risuoneranno grazie alle ocarine del G.O.B. – Gruppo Ocarinistico Budriese, mentre la voce narrante di Patricio Valderrama Arce farà prendere vita ai personaggi delle opere verdiane, che compariranno incredibilmente dalla sabbia grazie ai disegni della sand artist Ghibli (Giulia Rubenni).

La rassegna è stata ideata con l’obiettivo di avvicinare le giovani generazioni al compositore italiano più amato al mondo, coinvolgendo bambini, genitori e nonni in concerti-spettacolo nei quali la musica di Giuseppe Verdi diventa protagonista di divertenti momenti di teatro musicale. La Casa della Musica porta avanti così l’attività rivolta ai più piccoli, ai quali, nel corso degli anni, ha dedicato un’attenzione costante, riscuotendo sempre un grande successo di pubblico.

La rassegna “Peppino’s Corner”, inserita nel calendario delle iniziative di “Verdi Off”, è realizzata anche grazie a Skidata, Sinapsi Group, Cedacri, Ilger.com, Parma Marathon e My English School.

EVENTI SINGOLI
Da dom 28 ottobre 2018 ore 15:30