Torna in scena TUTTI MATTI SOTTO ZERO, con una rinnovata forza organizzativa e una nuova, inedita veste: la VII edizione del festival internazionale di circo contemporaneo si concluderà giovedì 6 gennaio con un doppio spettacolo Nuova Barberia Carloni di Teatro Necessario.

a causa di un problema di salute di uno dei membri della compagnia P'TIT CIRQUE, lo spettacolo LES DODOS non potrà andare in scena.
Ne siamo molto dispiaciuti naturalmente e abbiamo provveduto tempestivamente a sostituire lo spettacolo con due proposte internazionali di alta qualità, apprezzate dai pubblici di tutto il mondo. 

In ottemperanza alle nuove regole introdotte dal DPCM Festività il 23/12, per accedere agli spettacoli è obbligatorio indossare una mascherina ffp2. 

 

MERCOLEDÌ 5 GENNAIO

ore 21 - Chapiteau Cittadella

Teatro Necessario - Nuova Barberia Carloni


GIOVEDÌ 6 GENNAIO

ore 16 e 18.30 - Chapiteau Cittadella

Teatro Necessario - Nuova Barberia Carloni

 

Le novità sono tante e entusiasmanti: prima fra tutte la proposta artistica, quest’anno orientata verso una nuova originale corrente artistica, la magie nouvelle, grazie alla collaborazione fra Teatro Necessario e Grand Circus Hotel, che insieme curano la programmazione e l’allestimento degli appuntamenti. Questa disciplina, poco frequentata in Italia ma di grande impatto visivo e di forte fascinazione, è una pratica spettacolare che dalla Francia negli ultimi anni si sta diffondendo in Europa e che introduce elementi di magia e illusionismo in creazioni raffinate che incrociano il circo contemporaneo, il teatro visivo, quello fisico e le arti visive.

Infine, la territorialità del progetto si espande, portando gli spettacoli non solo sotto gli chapiteau del Parco della Cittadella (quest’anno due), ma anche scavalcando le mura del Parco per approdare in alcuni importanti luoghi della cultura di Parma (Teatro al Parco, Casa della Musica), arrivando a valicare i confini delle Città (Teatro Magnani di Fidenza) e della Provincia (Teatro Asioli di Correggio), grazie alla preziosa collaborazione delle istituzioni del territorio, con le quali si è costruita una rete di accoglienza e produzione particolarmente proficua. Da questa edizione infatti il festival (Teatro Necessario) è sostenuto dal Comune di Parma attraverso una convenzione triennale che garantisce continuità e forza alla programmazione. A livello artistico e produttivo, partner cruciale è ATER Fondazione con cui il festival collabora da diverse edizioni e con cui Teatro Necessario ha condiviso la realizzazione di iniziative di circo contemporaneo di successo (tra cui il tour del Cirque Bidon in Emilia Romagna nel 2018); inoltre da quest’anno il festival ha scelto di portare anche fuori dalle mura della Cittadella la sua attività, grazie allo slancio di Parma Capitale della Cultura 2020+21 di cui è uno dei progetti OFF sostenuti da Fondazione Cariparma: sono state così attivate le collaborazioni con i teatri di ATER (Asioli di Correggio e Magnani di Fidenza) e con Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti, che coproduce uno degli spettacoli di magie nouvelle in programma (The Barnard Loop), diretto (e coprodotto) da DispensaBarzotti. Un canale di collaborazione e dialogo è stato aperto anche con Complesso Monumentale della Pilotta, con cui si stanno elaborando nuove occasioni di incontro con il pubblico nell’ambito del circo contemporaneo.

Si rinnovano inoltre anche quest’anno le collaborazioni con Conad Centro Nord, che permetterà ai possessori delle sue tessere fedeltà di accedere a delle tariffe agevolate; con IREN, che fornisce energia al Festival da alcuni anni, un sostegno prezioso e fondamentale; con Geode S.r.l. che si occupa di impatti acustici e con Emc2 Onlus che gestisce lo spazio de Lostello nel Parco della Cittadella dal 2019/20.

A seguire dalla settimana prossima anocra in scena compagnie italiane e francesi, tra circo contemporaneo, magie nouvelle, clown, teatro musicale, che accolgono, come sempre accade sotto il tendone, un pubblico variegato, di chi sceglie di stare insieme divertendosi, a tutte le età. Le compagnie francesi ospiti del Festival sono parte del programma La Francia in Scena, calendario di appuntamenti promosso dall'Institut Francais di Roma e sostenuto da Fondazione Nuovi Mecenati.

Apre il Festival nell’anteprima Beta Circus, dalla Francia la compagnia Blizzard Concept in Opera pour Sèche Cheveux (20, 21 e 26 Teatro Asioli, 28/11 Teatro Magnani) spettacolo di magie nouvelle e manipolazione di oggetti fra i più apprezzati dai pubblici di tutta Europa; francesi sono anche Fabrizio Rosselli in Bakéké (08/12, Chapiteau Parco della Cittadella), un solo comico, tra clown e giocoleria, DispensaBarzotti in The Barnard Loop (15 e 16/12 matinée; 17 e 18/12 serale Teatro al Parco), spettacolo di illusionismo e magia in prima nazionale coprodotto da Solares Fondazione delle Arti e messo in scena da una giovane compagnia nata a Parma e residente a Marsiglia.

Italiani e al loro debutto nazionale con il nuovo spettacolo DoppioZero, coprodotto da Teatro Necessario, gli artisti del giovane duo acrobatico Carpa Diem (3, 4, 5/12 Chapiteau Parco della Cittadella) che si esibiscono in uno spettacolo divertente e romantico, con pratiche circensi di alto livello; sempre carichi di un’energia trascinante, tornano in scena i tre padroni di casa di Teatro Necessario nei loro spettacoli Clown in Libertà (10, 11 e 12/12), Nuova Barberia Carloni (5 e 6/01) e il musicalissimo Attacchi di Swing (07/12, con Corrado Caruana), sotto il tendone della compagnia allestito nel Parco della Cittadella.

Tutti Matti sotto Zero è prodotto da Teatro Necessario e Grand Circus Hotel; con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, e di Fondazione Cariparma, Fondazione Nuovi Mecenati; in collaborazione con ATER Fondazione e con Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti; sponsor Conad Centro Nord; partner tecnici IREN, Geode S.c.r.l., Emc2 Onlus. Nel contesto di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21.