TUTTI MATTI IN EMILIA 2022 - VII edizione

RASSEGNA DIFFUSA DI CIRCO CONTEMPORANEO ALL’APERTO

Dopo due anni di limitazioni dovute alla pandemia, il circo contemporaneo torna finalmente a riappropriarsi pienamente della scena e soprattutto del suo amato pubblico: la rassegna internazionale Tutti Matti in Emilia, diffusa sul territorio di Parma e Provincia, organizzata da TNC - Teatro Necessario Circo, nuovo centro di produzione di circo contemporaneo del territorio appena riconosciuto dal Ministero della Cultura, e dall'Associazione Tutti Matti per Colorno, riparte quest’anno a pieno ritmo, allargando il proprio raggio d’azione e tornando ad essere un appuntamento fortemente inclusivo.

Con un calendario che va da sabato 30 luglio a giovedì 1 settembre, la VII edizione della “carovana” circense propone anche quest’anno un programmazione con alcune fra le più divertenti e poetiche creazioni della scena nazionale e internazionale, in luoghi di particolare fascino del territorio: più di un mese di spettacoli, per un totale di 10 serate, con ben 8 compagnie, sui palchi di 5 Comuni, allestiti nello spazio pubblico all’aperto, partendo da Felino (in Piazza Miodini, nell’ambito di una speciale serata, Arte in Piazza, che include molte altre sorprese), passando per Parma (nel Parco della Cittadella, nell’ambito di Parma Estate), Collecchio (al Parco Nevicati, nell’ambito di Estate a Collecchio 2022), Sala Baganza (nel cortile della Rocca), per approdare, nella giornate di pausa del Festival Tutti Matti per Colorno, a Montechiarugolo (in Piazza Mazzini nel prato adiacente al Castello).

La rassegna è realizzata dall’Ass. Teatro Necessario e dall’Ass. Tutti Matti per Colorno grazie alla collaborazione e al sostegno di Comune di Felino, Comune di Collecchio, Comune di Parma, Comune di Sala Baganza, Comune di Montechiarugolo, e al prezioso contributo di Fondazione Cariparma, Regione Emilia - Romagna e Ministero della Cultura.

Jacopo Maria Bianchini, Teatro Necessario/Tutti Matti per Colorno: “Tutti Matti in Emilia, dopo 7 anni è diventato un appuntamento estivo importante sul territorio e siamo felici oggi di poter dare ancora più stabilità alla rassegna grazie all’importante riconoscimento del Ministero della Cultura: il centro di produzione Teatro Necessario Circo infatti entra come partner e contribuisce con l’Ass. Tutti Matti per Colorno a portare spettacoli di grande fascino nei paesi della Pedemontana e a Parma, valorizzando lo spazio pubblico, in luoghi importanti per la vita della comunità. E’ importante ricordare che in questo percorso siamo sempre stati accompagnati da Fondazione Cariparma, che ringraziamo per essere un attore cruciale nel nostro sistema culturale.”