Ti trovi in Home page>Argento vivo - maggio 2021

Data: Dal 6 Mag 2021 Al 31 Mag 2021

Argento vivo - maggio 2021

Lascia un CommentoStampa la notiziaCondividi su facebook
Argento Vivo online presenza sito.jpg

 

Con la riapertura dei musei ripartono anche le visite in presenza, vi proponiamo dunque per questo fine maggio due appuntamenti, il primo alla mostra di Ligabue e Vitaloni a Palazzo Tarasconi, considerando il grande successo di pubblico. La seconda visita è a I Quadri di Pietro e in particolare all’opera Le printemps à Champigny di Chaim Soutine  che a giugno lascerà il posto all’opera di Max Ernst.

Sarà possibile prenotarsi attraverso la web app del Comune di Parma collegandosi al seguente link: www.comune.parma.it/prenota nella sezione Argento Vivo.

Per qualsiasi chiarimento in merito e richiesta di supporto potete come sempre scrivere alla mail: argentovivo@comune.parma.it


APPUNTAMENTI IN PRESENZA:

 

Mercoledì 26 maggio e venerdì 28 maggio ore 10.30. Ritrovo: Palazzo Tarasconi (strada Farini 37)
LIGABUE & VITALONI. DARE VOCE ALLA NATURA

Una visita speciale, condotta dal Prof. Mario Fiori alla mostra dedicata al grande maestro Antonio Ligabue e a Michele Vitaloni. Un confronto tra pittura e scultura, attraverso le esperienze artistiche dei due artisti che condividono una particolare empatia verso il mondo animale, narrandone le meraviglie e investigando la natura dell’uomo. La visita è anche un’occasione unica per scoprire il rinnovato Palazzo Tarasconi, dopo il prezioso restauro.
Biglietto € 8. Max 20 partecipanti per visita, prenotazione obbligatoria.
PER PRENOTARE: www.comune.parma.it/prenota sezione ARGENTO VIVO


Lunedì 31 maggio ore 15 e 16,30. Ritrovo: Pinacoteca Stuard
I QUADRI DI PIETRO: CHAIM SOUTINE
Prosegue I Quadri di Pietro. Capolavori dalla Collezione Barilla d’Arte Moderna, con l’esposizione di: Le printemps à Champigny, 1942-1943, opera di Chaim Soutine. Un’occasione per conoscere le opere proposte di mese in mese e partendo da queste, proseguire con un approfondimento sugli artisti e la loro poetica. La grande collezione di arte moderna regala un’emozione nuova per ogni mese dell’anno attraverso l’esposizione di dodici capolavori.
Max 15 partecipanti per visita, prenotazione obbligatoria.
PER PRENOTARE: www.comune.parma.it/prenota sezione ARGENTO VIVO

 

Continuano i webinar pensati per il pubblico di Argento Vivo ma aperti anche a chiunque desideri partecipare grazie alla modalità online che ha permesso, in questi mesi, di proporre approfondimenti e curiosità riguardanti la storia della nostra città e del suo patrimonio, varcando anche talvolta i confini cittadini.

Si parte dunque con la presentazione del grande lavoro di digitalizzazione e valorizzazione dell'Atlante Sardi, capolavoro cartografico disegnato dal “delineatore” Gian Pietro Sardi, per passare a un appuntamento dedicato alla Biblioteca Mediateca della Casa della Musica e proseguire con un interessante approfondimento sulla figura di Madame Saqui, la prima acrobata di Francia
Una visita dinamica e interattiva racconterà la storia di un oggetto che appartiene alla nostra storia, il disco, partendo dal Castello della Musica e Museo del Disco Slawitz di Noceto, mentre il grande intervento di restauro di Sant'Antonio abate, esempio mirabile del tardo-barocco italiano, opera dell'architetto e scenografo Ferdinando Galli Bibiena sarà al centro di un altro appuntamento. 
Continua inoltre il ciclo di Pillole di Inglese con due incontri dedicati all'inglese e rispettivamente al food e al mondo dell'arte. 

Per qualsiasi suggerimento o informazioni: argentovivo@comune.parma.it

“Le “dirette” dei webinar vengono effettuate dal Laboratorio Aperto di Parma, co-finanziato con i fondi POR FESR 2014-2020 programmati dalla Regione Emilia-Romagna, all’interno della propria attività di alfabetizzazione informatica e digitale.”

Argento Vivo è un’iniziativa riservata agli over 55. Per partecipare alle iniziative occorre essere iscritti alle Biblioteche del Comune di Parma. Tutte le iniziative sono gratuite salvo diversa indicazione.

 

Giovedì 6 maggio ore 16 
DI CASA IN CASA. L'ATLANTE SARDI TRA USO AMMINISTRATIVO E VALORIZZAZIONE STORICA  
Un webinar per raccontare l’Atlante Sardi e per presentare il progetto di digitalizzazione e georeferenziazione finanziato dall’Archivio Cartografico della Regione Emilia-Romagna.  Il cosiddetto Atlante Sardi è uno tra i più preziosi documenti conservati presso l’Archivio storico comunale di Parma. E’ un capolavoro cartografico disegnato dal “delineatore” Gian Pietro Sardi su committenza della corte ducale nel 1767.  Interverrano: Roberto Montali (Comune di Parma- moderatore), Francesca Belmessieri (Archivio Storico Comune di Parma), Maria Luisa Garberi (Archivio Cartografico – Regione Emilia-Romagna), Renato Tegoni (EFT Eliofototecnica Barbieri – Parma), Carlo Mambriani (Università di Parma). 
LINK PER PARTECIPARE: 
https://us02web.zoom.us/j/85947973434 

 

Giovedì 13 maggio ore 16 
LA BIBLIOTECA MEDIATECA DI CASA DELLA MUSICA  
Federica Biancheri presenta i servizi della Biblioteca Mediateca di Casa della Musica, da sempre orientati ad avvicinare al mondo della musica e ai suoi diversi linguaggi ogni tipo di pubblico, dai più piccoli agli adulti. Un viaggio nella musica e nelle risorse a disposizione per meglio comprenderla e gustarla, attraverso le raccolte bibliografiche e multimediali che possono essere fruite non solo nei confortevoli spazi di Palazzo Cusani, ma anche disponibili al prestito a domicilio o con risorse digitali.  
LINK PER PARTECIPARE: 
https://us02web.zoom.us/j/82213425103 

 

Lunedì 17 maggio ore 9,30 
PILLOLE DI INGLESE ATTRAVERSO LE RISORSE ONLINE DELLA BIBLIOTECA DIGITALE EMILIB 
Continuano per il mese di maggio gli appuntamenti tematici che permetteranno ai partecipanti di confrontarsi con la lingua inglese nel suo utilizzo, ormai sempre più frequente, nella vita quotidiana. 
Il primo incontro sarà dedicato ai termini inglesi per districarsi nel mondo del “food” all’estero, dall’ordinazione al ristorante fino all’acquisto di specialità nei mercati.  
LINK PER PARTECIPARE: 
https://us02web.zoom.us/j/85622417224 

 

Martedì 18 maggio ore 16 
MADAME SAQUI. UNA FUNAMBOLA AL TEATRO DUCALE DI PARMA 
Un archivio teatrale può raccontare molte storie: la storia dell'istituzione che lo ha prodotto, la storia dello spettacolo e la sua evoluzione, la storia di artisti, impresari e maestranze. Dalla serie degli Avvisi Teatrali (1816-2001) dell’Archivio Storico del Teatro Regio un manifesto del 1823 dà voce alla storia di una artista, una funambola, Madame Saqui, la prima acrobata di Francia. Cristina Gnudi, archivista del Comune di Parma, parlerà di questa protagonista, rivoluzionaria e coraggiosa, della scena artistica circense di primo ottocento. 
LINK PER PARTECIPARE: 
https://us02web.zoom.us/j/85424642329 

 

Giovedì 20 maggio ore 16 
RADIO CASTELLO: ALLA SCOPERTA DEL DISCO STORICO 
Un webinar per riscoprire un oggetto che appartiene alla nostra storia e cultura: il disco, come nasce, com'è realizzato, la sua evoluzione nel tempo e le grandi voci del Novecento che ci giungono grazie a questo mezzo. Lo faremo attraverso la collezione del Museo del Disco Slawitz di Noceto e il Castello della Musica in maniera dinamica e interattiva, con video, immagini e audio. Maria Caruso racconterà in stile "radiofonico" i personaggi e le storie dietro alcuni dei dischi più interessanti di questa collezione, facendone conoscere le vicende e facendone ascoltare le voci. La collezione Slawitz, che dal 2019 si è arricchita di nuove donazioni interessanti, parte dal 1905 con uno storico disco di Enrico Caruso, e arriva fino ad anni recenti con una imponente collezione Jazz, ma anche dischi di musica etnica e rarità. Il corpo principale è composto da lirica e classica - dunque, un po' per tutti i gusti. 
LINK PER PARTECIPARE: 
https://us02web.zoom.us/j/88266958556 

 

Lunedì 24 maggio ore 9,30  
PILLOLE DI INGLESE ATTRAVERSO LE RISORSE ONLINE DELLA BIBLIOTECA DIGITALE EMILIB 
Continuano per il mese di maggio gli appuntamenti tematici che permetteranno ai partecipanti di confrontarsi con la lingua inglese nel suo utilizzo, ormai sempre più frequente, nella vita quotidiana. 
Questo incontro invece i partecipanti nel mondo dell’arte, approfondendo la conoscenza delle parole più utili per visitare musei, esplorare gallerie fotografiche e prenotare concerti in contesti internazionali.  
LINK PER PARTECIPARE: 
https://us02web.zoom.us/j/87578988338 

 

RECUPERO GUIDA ALL’ASCOLTO DELLA MUSICA IN STREAMING – A CURA DEL CONSERVATORIO DI MUSICA “ARRIGO BOITO”
Martedì 25 maggio ore 11
RODARI 2020: POESIA E MUSICA. LA GIOIA DI UN INCONTRO

Brani letterari di Rodari orchestrati dal Prof. Tessadrelli per far conoscere le straordinarie capacità letterarie del celebre autore attraverso racconti e filastrocche fantastici. Otto giovani compositori (quattro italiani, un'israeliana e tre cinesi), unitamente a numerosi interpreti provenienti da tutto il mondo, daranno vita ad uno spettacolo sonoro e mimico, nel quale musica e poesia, speranza e comprensione del mondo, s'incontreranno. Per darci la possibilità di emozionarsi, riflettere, divertirsi, in modo intelligente e costruttivo.
Per partecipare alla guida sarà necessario collegarsi all’ora indicata al canale you tube del Conservatorio “Arrigo Boito” al SEGUENTE LINK:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLwZsxXSbn4vsuDY7cj_kOejPNn3llIBma


Giovedì 27 maggio ore 16 
IL RESTAURO DI SANT’ANTONIO ABATE  
In webinar racconterà il complesso intervento di restauro, consolidamento e miglioramento sismico che dal 2018 riguarda la chiesa di sant'Antonio abate, esempio mirabile del tardo-barocco italiano, opera dell'architetto e scenografo Ferdinando Galli Bibiena. Danneggiata dal terremoto del 2008, la volta traforata è stata consolidata, mentre su quella soprastante in legno, oggetto di un discutibile restauro di fine anni '60, che la vide interessata dallo strappo degli affreschi del Peroni e dall'applicazione di lastre in vetroresina colorate d'azzurro, è stato ripristinato il sistema costruttivo antico, con un intonaco rinforzato, su cui sono stati riapplicati i dipinti staccati; settecentesca in cotto, al di sopra di un sistema scaldante a pavimento. Entro fine anno si completerà il restauro degli affreschi, degli stucchi, e delle statue di Gaetano Callani. Partecipano al webinar gli Arhitetti Barbara Zilocchi e Benedetta Roccon insieme alle altre professionalità che hanno diretto e eseguito l’importante intervento.  
LINK PER PARTECIPARE: 
https://us02web.zoom.us/j/83244770869 

info:

Per informazioni: argentovivo@comune.parma.it

Calendario degli eventi

Biblioteche del Comune di Parma - V.lo Santa Maria 5, 43125 Parma (PR)

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.