Altri eventi / 15.02.21

ARTEZoom

Le attività on line gratuite, per le scuole di Parma e provincia, continuano anche con la didattica a distanza, avvicinando bambini e ragazzi al patrimonio artistico della città e dei suoi musei. E' stata inoltre arricchita la proposta didattica con nuovi contenuti e nuove fasce orarie.
ArteZoom_cnt.jpg

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, in collaborazione con CoopCulture e MediaGroup98, ha ideato, con alcune delle principali realtà museali della città, una ricca proposta didattica on line gratuita per le scuole di ogni ordine e grado di Parma e provincia per andare incontro a bambini e ragazzi in questo anno scolastico straordinario in cui non sarà facile programmare uscite scolastiche dal vivo in luoghi e istituzioni culturali.

A seguito della grande richiesta pervenuta dalle scuole di Parma e provincia, l'offerta didattica è stata implementata con repliche degli appuntamenti già proposti e con nuovi incontri, grazie al coinvolgimento di altri soggetti come la Fondazione Antonio Ligabue e La Compagnia dei Ferrari. Il catalogo si arricchisce di circa una trentina di proposte. 

In programma visite virtuali a musei e mostre, attività laboratoriali, letture animate e narrazioni, differenziate in base all’età, cha avvicineranno bambini e ragazzi al ricco patrimonio della città offrendo proposte innovative che porteranno le scuole, da febbraio a maggio, a scoprire le bellezze nascoste nei musei e ad approfondire tematiche legate all’arte, alla musica, alla storia, all’archeologia e alla letteratura.

Ad accompagnare le classi tra burattini, dipinti, favole cinesi, strumenti di riproduzione sonora, macchine di scena, bozzetti, figurini teatrali, reperti archeologici e grandi personaggi ed artisti saranno operatori specializzati in didattica dell’arte e museale che, attraverso una piattaforma virtuale, coinvolgeranno gli alunni in appassionanti racconti e preziose occasioni di approfondimento e confronto interattivo.

Le visite possono essere fruite direttamente dal gruppo classe oppure, in caso di didattica a distanza, dalla propria abitazione.

ARTEZoom, nato dalla collaborazione tra i musei dell’Assessorato alla Cultura, la Fondazione Cariparma, il Museo Glauco Lombardi e il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico, vuole porsi come un progetto aperto e in aggiornamento a cui possono aderire altre istituzioni culturali del territorio, un invito alle scuole ad integrare le esperienze didattiche in presenza con quelle a distanza, creando un dialogo permanente tra modalità di fruizione differenti, in grado tuttavia, ciascuna per le proprie peculiarità, di offrire significativi momenti di conoscenza e condivisione, soprattutto in questo periodo di restrizione dovuto all’emergenza sanitaria.

INFO E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

Per partecipare agli incontri online gli insegnanti dovranno compilare il form disponibile a questo link https://bit.ly/3jKBQYE  a partire da lunedì 15 febbraio 2021. Le richieste saranno analizzate in ordine di arrivo dando la priorità alle scuole di Parma e provincia. Gli interessati saranno ricontattati per definire i dettagli e le modalità di partecipazione agli incontri. Ogni incontro potrà accogliere un massimo di tre classi.

Per info: info.cultura@comune.parma.it

In allegato il catalogo delle proposte didattiche.