L’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma in collaborazione con il Corpo Bandistico Giuseppe Verdi, organizza una rassegna di musica bandistica nei quartieri della città, con quattro appuntamenti che si terranno nelle domeniche pomeriggio di settembre e ottobre, portando musica e occasioni di aggregazione nei quartieri periferici di Parma.

Primo appuntamento domenica 9 settembre al quartiere Molinetto alle ore 16.00: il Corpo Bandistico Giuseppe Verdi si esibirà al parco di via Argonne, dove hanno sede numerose associazioni di volontariato e di promozione sociale, tra cui la banda stessa.

Domenica 16 settembre la musica si sposterà al quartiere Lubiana – San Lazzaro: in via Agostino Bottego (laterale di via Emilia Est), alle ore 16.00, la junior band I Fiatoni, vivaio di Banda Verdi diretto dal Maestro Michele Grassani, terrà un concerto insieme ad alcuni elementi del corpo bandistico stesso. Potranno così presentare al pubblico i risultati dell’anno del corso di musica. Un piccolo spazio sarà dedicato anche alla band I Fiatini, parte dello stesso progetto musicale, ma rivolto ai bambini più piccoli, dai sette ai nove anni.

La rassegna nei quartieri riprenderà domenica 21 ottobre con il concerto che coinvolgerà il quartiere Crocetta: la sfilata partirà alle 16.00 dal Modulo Eco al Parco Testoni di via Mordacci per concludersi presso la Chiesa Parrocchiale del Buon Pastore, luogo in cui si terrà il concerto, in occasione della castagnata organizzata dall’ANSPI parrocchiale.

Ultimo appuntamento domenica 28 ottobre al quartiere San Leonardo: alle ore 15.30 partenza della sfilata dalla Chiesa Parrocchiale di San Leonardo dove, dopo aver percorso le vie del quartiere, la banda tornerà per il concerto finale.

 

In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno al chiuso: per informazioni sui luoghi dove si svolgeranno i concerti è possibile consultare la pagina Facebook del corpo Bandistico Giuseppe Verdi: https://www.facebook.com/CorpoBandisticoGVerdiParma/.