Sveliamo il Novecento in mostra
Ultimo incontro per approfondire alcuni dei temi e degli artisti parmigiani del Novecento che trovano spazio nella mostra di Palazzo Pigorini, mercoledì 28 giugno con Lucia Miodini, responsabile della sezione Media e Moda di CSAC, in dialogo con Marco Pegazzano, curatore dell'esposizione
Nell'ambito dell'esposizione “Il Novecento svelato. Un'esposizione inedita dalle collezioni del Comune di Parma”, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma propone tre incontri per approfondire alcuni dei temi e degli artisti parmigiani del Novecento che trovano spazio nella mostra di Palazzo Pigorini tra curiosità e aneddoti. A partire da mercoledì 14 alle ore 18 e per i prossimi mercoledì di giugno, al primo piano di Palazzo Pigorini, in programma una serie di conversazioni sull’arte tra curatori, esperti della materia e familiari degli artisti in mostra, ad ingresso libero sino esaurimento posti.
Calendario degli appuntamenti:
14 giugno ore 18
Anna Zaniboni Mattioli, nipote di Carlo Mattioli, dialoga con Stefania Provinciali, critica d’arte e giornalista
21 giugno ore 18
Luca Gaibazzi, figlio di Remo Gaibazzi, dialoga con Stefania Provinciali, critica d’arte e giornalista
28 Giugno ore 18
Lucia Miodini, Responsabile Sezione Media e Moda (CSAC-Università di Parma), dialoga con Marco Pegazzano, curatore della mostra
Info: pigorini@comune.parma.it
Il Novecento svelato. Un'esposizione inedita dalle collezioni del Comune di Parma
Palazzo Pigorini, 27 maggio 2023 – 16 luglio 2023
Da mercoledì a domenica e festivi: 10 - 19
Chiuso lunedì e martedì
INGRESSO:
Ingresso gratuito
Da mercoledì a domenica e festivi: 10 - 19. Chiuso lunedì e martedì
Ingresso gratuito
Accompagnamento in mostra gratuito: ogni sabato alle ore 17 per massimo 25 partecipanti. Non è necessaria la prenotazione.
Un’inedita esposizione collettiva dedicata alla pittura del Novecento parmigiano con opere d’arte provenienti dalle collezioni comunali e custodite nei depositi dei musei civici, una selezione di oltre cinquanta opere, tra dipinti e disegni, che rendono omaggio a 26 artisti che, a partire dagli anni Sessanta del Novecento, hanno donato al Comune di Parma, e quindi all’intera collettività, parte della loro produzione.