Musica / 17.05.18

Stelle Vaganti 2018

Presentata la quinta edizione della rassegna estiva della Fondazione Toscanini: cinque concerti sinfonici all’Auditorium Paganini con Ezio Bosso, Richard Galliano, l’Orchestra di Sanremo, Alpesh Chauhan e Arisa.
rsz_stelle-vaganti

Stelle Vaganti è il tradizionale appuntamento estivo a Parma della Filarmonica Arturo Toscanini, divenuto ormai parte importante del cartellone cittadino. La programmazione 2018 è stata presentata venerdì 11 maggio  insieme alla rassegna estiva di Fondazione Teatro Due, nell’ambito dell’iniziativa che ha illustrato alla città non solo la comune produzione tra due delle più importanti istituzioni culturali cittadine (quest’anno la commedia  Molto rumore per nulla di William Shakespeare con le musiche di scena di Erich Korngold che andrà in scena il 22 e 23 giugno in Arena) ma anche le rispettive stagioni estive.

La quinta edizione della rassegna crossover della Filarmonica Toscanini, sarà come sempre ospitata  dall’Auditorium Paganini dal 28 giugno al 20 luglio, con orario d’inizioalle 21.30. I cinque concerti esplorano ciascuno un particolare segmento della musica e permettono agli ascoltatori di effettuare un viaggio nei generi che compongono il vasto mondo della musica dei nostri giorni.

La stagione sarà aperta da Ezio Bossomercoledì 28 giugno. Questo imperdibile appuntamento con il famoso compositore e direttore d’orchestra permetterà al pubblico di apprezzarne le capacità direttoriali, la sensibilità artistica di interprete e la meditata profondità della sua produzione sinfonica in un programma che comprenderà la Sinfonia da La Forza del Destino di Giuseppe Verdi, le versioni sinfoniche di Split and Raincomposte dallo stesso Bosso, e la celeberrima Quinta Sinfonia op.67 di Ludwig van Beethoven.

Martedì 3 luglio, Stelle Vaganti e la Filarmonica Toscanini ospiteranno il talento virtuosistico di Richard Galliano, il massimo interprete della fisarmonica e del bandoneon. Compositore, unico fisarmonicista a registrare per la prestigiosa etichetta classica Deusche Grammophon (Bach, Rota, Vivaldi), l’estro di Richard Galliano, che si esibirà insieme al flautista Massimo Mercelli, affronta  tutti i generi musicali, dalla classica al jazz. Ha registrato più di 50 album e ha lavorato con numerosi artisti di fama, da Charles Aznavour a Nigel Kennedy, da Wynton Marsalis a Chet Baker. Il programma comprende sue composizioni (Jade, concerto per flauto e archi, Opale per fisarmonica e orchestra d’archi, La Valse a Margaux per flauto, fisarmonica e archi), celebri brani di Astor Piazzolla (Milonga del Angel, Primavera Porteña, Contrabajando), Sollima (Contrafactus per flauto e archi) e Vivaldi (il Concerto n. 2 RV 315 “L’Estate” arrangiato per fisarmonica e archi).

Venerdì 6 luglio sarà ospitata l’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Roberto Molinelli, che, insieme al soprano Gabriella Costa, interpreterà alcuni capolavori del musical americano quali Lady, Be Good di George Gershwin, West Side Story di Leonard Bernstein, Roberta di Jerome Kern, EvitaIl fantasma dell’opera e Cats di Andrew Lloyd Webber e canzoni come The man I love, Summertime, Smoke gets in your eyes, I feel pretty, Somewhere, Don’t cry for me Argentina, Memory, Think of me New York, New York.

Domenica 15 luglio, nell’ambito del tour estivo della Filarmonica Toscanini con il suo direttore principale Alpesh Chauhan, l’Auditorium ospiterà uno spumeggiante programma che inizierà con Ruy Blas l’ouverture op. 95 di Felix Mendelssohn-Bartholdy, proseguirà con i due preludi di Giuseppe Verdi all’Atto I e all’Atto III de La traviata e con la Sinfonia dall’opera Semiramide di Gioachino Rossini e si concluderà con un capolavoro di Mendelssohn, la sua Sinfonia n. 4 in La Maggiore op. 90 che tutti conoscono con il titolo di Italiana e che rappresenta il suo omaggio al nostro Paese.

Arisa venerdì 20 luglio, chiuderà la rassegna proponendo i suoi maggiori successi in chiave sinfonica arrangiati e diretti da Beppe D’Onghia. Interprete pluripremiata, dotata di una sensibilità e di una impronta personalissima, Arisa, oltre ad essere una delle più affermate cantanti italiane è attrice, doppiatrice e presenza televisiva di rilievo (sia come giudice di tre stagioni del talent show X Factor, sia come co-conduttrice nel 2015 della 65ª edizione del Festival di Sanremo).                     

Come ormai tradizione, all’esterno dell’Auditorium e a partire dalle 20 sino all’inizio del concerto verrà allestito, nelle serate di spettacolo, un bar all’aperto con musica jazz eseguita dal vivo da giovani musicisti, un’occasione per presentare al pubblico il talento di chi compie i primi passi professionali nel mondo della musica.

 

I prezzi dei biglietti: 35-20 euro per il concerto di Bosso, 25-10 di Arisa e Galliano, 15-5 per gli altri due appuntamenti.

Sono previste riduzioni per over65, under30, studenti del Liceo Bertolucci e del Conservatorio Boito, titolari Fidelity Card Toscanini, enti e CRAL convenzionati, FAI. I biglietti saranno in vendita da sabato 12 maggio presso la Biglietteria della Fondazione Toscanini, che ha sede nell’atrio del CPM Toscanini, in viale Barilla 27/a, tel. 0521-391339, che sarà aperta dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 13.00 (il giovedì e venerdì anche dalle 14 alle 17).

La vendita on-line avviene sul sito www.biglietteriatoscanini.it e inizierà nello stesso momento.

Gli acquisti con Carta del docente e App18 sono possibili solo recandosi presso la biglietteria della fFondazione, entro le 17 del giorno del concerto.

La biglietteria dell’Auditorium Paganini aprirà, nelle sole serate di spettacolo, a partire dalle ore 20 (0521/391379). L’elenco degli appuntamenti è disponibile anche presso il sito www.fondazionetoscanini.it. Ulteriori informazioni possono essere richieste telefonando all’U.R.P. della Fondazione Toscanini (0521-391372) negli orari d’ufficio.

Stelle Vaganti è resa possibile grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, Fondazione Cariparma, Fondazione Monte Parma, Provincia di Parma,. Hera Comm è partner istituzionale della Filarmonica Arturo Toscanini e CePIM spa lo è della Fondazione Arturo Toscanini. Sono Amici Sostenitori della rassegna Banca Mediolanum Parma e Assicoop Emilia Nord. Lo sponsor tecnico della manifestazione è il Gruppo Ferrari Auto SpA.