19.05.20

I cinema d'essai di Parma "riaprono" in streaming

In attesa di ritrovare il pubblico in sala, i cinema Astra, D'Azeglio e Edison tornano a proporre film d'autore in prima visione.
cinema Astra

Sarà necessario attendere ancora un po' di tempo prima di tornare in sala e godere di un film con lo sguardo verso l'alto, nel frattempo i cinema Astra, D'Azeglio e Edison, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, pensano ad un percorso per riprendere le attività insieme agli spettatori. 

Come primo segnale di ripresa Astra e D'Azeglio hanno aderito, già dallo scorso 18 maggio, alla piattaforma "MioCinema", per proporre film d’autore in prima visione in streaming, continuando a progettare la riapertura delle arene estive dopo la metà di giugno. 

Sul sito www.miocinema.it lo spettatore, dopo essersi registrato gratuitamente, potrà indicare il cinema Astra o D’Azeglio come sala di riferimento e acquistare un biglietto virtuale per la visione del film (7 euro prime visioni - 2,90/3,90 euro seconde visioni)

In cartellone tanti titoli previsti a marzo, aprile e maggio ma rimasti in sospeso: a partire dallo splendido I miserabili di Ladj Ly (presentato in anteprima, proprio all’Astra, durante l’ultima edizione di Invenzioni dal Vero – Parma Film Festival), a cui si aggiunge Favolacce dei fratelli D'Innocenzo, accompagnati da ben 15 film premiati con la Palma d’Oro a Cannes negli anni scorsi.

Una volta acquistati, i film resteranno visibili per 30 giorni. I film sono disponibili sia in versione doppiata che in versione originale sottotitolata.

Il cinema Astra aderisce al progetto di “MioCinema” insieme all’associazione 24 FPS, già partner per le rassegne “Insostenibile” e “Questione di Genere”, che accompagna la visione dei film sulla piattaforma con presentazioni e approfondimenti sul linguaggio cinematografico. L’intero ricavato verrà utilizzato per la riapertura dell’arena estiva, dove è in preparazione una rassegna di anteprime d’autore da sviluppare nella prossima stagione al chiuso. 

Anche il Cinema Edison riapre le sue porte: mentre si prepara in sicurezza l’arena estiva, in linea con le nuove direttive, arriva nel salotto degli spettatori il progetto #iorestoinsala.

A partire dal 26 maggio, aderendo al progetto tramite un nuovissimo circuito nazionale di sale e distributori sul web, il cinema Edison non si trasferisce sulla rete ma la rete diventa il cinema stesso. Parte quindi la sperimentazione: l’esperienza di un percorso in parallelo che vedrà arricchire le proiezioni con appuntamenti e presentazioni on-line; il cinema Edison simulerà la visione di un film in sala, che rispecchierà la capienza del cinema, i posti saranno assegnati e gli spettacoli verranno proposti con orari precisi.

Lo spettatore che acquisterà il biglietto (€ 7,90 prime visioni e € 3,50 per film già usciti), riceverà un codice corrispondente al suo posto, assegnato nella sala virtuale dell’Edison, e assisterà alla proiezione.

Qui il link per la prenotazione, basterà registrarsi e acquistare un biglietto: https://www.2tickets.it/TitoliEse.aspx?ide=205&set=t

Programmazione cinema Edison fino al 29 maggio:

Mercoledì 27 maggio, h 20.15                

MEMORIE DI UN ASSASSINO                            

di Bong Joon-ho  

(Corea del Sud, 2003 – 130′) qui il trailer 

 

Giovedì 28 maggio, h 20.30               

 TORNARE

di Cristina Comencini

(Italia, 2020 – 107′) qui il trailer  preceduto dall’incontro alle h 20.00 con la regista Cristiana Mainardi produttrice del film. Conduce Gianni Canova

 

Venerdì 29 maggio, h 20.30 

LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA

di Lorenzo Mattotti

(Italia, 2020 – 107′) qui il trailer 
preceduto dall’incontro alle h 20.00 con il regista e Antonio Albanese, voce del personaggio di Gedeone, intervistati dal direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli.