Musei / 19.05.20

Riscoprire la Pinacoteca Stuard

Su Parma Ritrovata una nuova rubrica dedicata al patrimonio artistico della Pinacoteca: la prima opera ad essere svelata lo splendido disegno raffigurante un levriero attribuito al Parmigianino.
rsz_stuard04_phlucio_rossi

 

l’interno della Pinacoteca Stuard, nella settima sala, troviamo un piccolo ambiente dedicato a una delle immagini-simbolo della Pinacoteca: lo splendido disegno raffigurante un Levriero (anni ’20 del XVI sec.), attribuito a Francesco Mazzola detto il Parmigianino. Si tratta di un disegno ad inchiostro bruno a penna su carta bianca, di 30×23 cm circa.
Questo disegno potrebbe essere un bozzetto preliminare per le figure dei levrieri nella decorazione della Stufetta di Fontanellato, eseguita dal Parmigianino per i conti Paola e Galeazzo Sanvitale intorno al 1522.
Rientra dunque in quella serie di studi che l’artista ha dedicato al levriero, soggetto da lui gradito in quanto gli consentiva di studiarne la linea dinamica, la natura slanciata e sottile. Utilizzato nella caccia alla lepre, il segugio è assiso e di profilo, con ricco collare, contro uno sfondo non coevo, acquerellato d’azzurro.
Le forme eleganti e affusolate, valorizzate dal sapiente tratteggio, sono debitrici di analoghe raffigurazioni incisorie di Albrecht Dürer, in particolare l’incisione con Sant’Eustacchio, la posizione assisa del nostro levriero è infatti molto prossima a quella del cane in basso a destra nella celebre incisione düreriana.
Il disegno non appartenne a Giuseppe Stuard: fu donato nel 1926 da Fiorello Bonati alla Congregazione di San Filippo Neri, che nel frattempo aveva sistemato la collezione di Stuard nel proprio palazzo di San Tiburzio, facendone una vera e propria Pinacoteca allestita da Luigi Bettoli, dove esporre anche opere ricevute attraverso altri lasciti e donazioni.

Riscoprire la Pinacoteca è la nuova rubrica nata per valorizzare l'incantevole patrimonio artistico della Pinacoteca Stuard, uno dei più interessanti musei civici della città.

Ogni quindici giorni, su Parma Ritrovata, verrà pubblicata una notizia dedicata ad un'opera della sua collezione.

La prima opera svelata non poteva che essere una delle immagini-simbolo della Pinacoteca: lo splendido disegno raffigurante un Levriero (anni ’20 del XVI sec.), attribuito a Francesco Mazzola detto il Parmigianino: https://parmaritrovata.it/riscoprire-la-pinacoteca-unopera-a-settimana/