Altri eventi / 20.05.20

Aspettando La buona battaglia. L’Educazione Civica.

Ogni settimana, fino a metà luglio, su Scuola di Futuro nuovi materiali e contributi selezionati per ambiti disciplinari provenienti da diverse fonti a sostegno di studenti e docenti durante la preparazione dell'esame di Maturità 2020
rsz_books.jpg

È già tempo di nuovi materiali su www.scuoladifuturo.it per la sezione dedicata a La buona battaglia. Continuiamo a sviluppare il tema dell’Educazione civica nei suoi molteplici aspetti e con voci diverse.

Questa settimana le novità rappresentano un significativo sostegno per insegnanti e studenti impegnati in questo anomalo esame di Maturità 2020.

Segnaliamo il prezioso contributo arrivato da Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, che ha deciso di aderire alla sfida lanciata da La buona battaglia attraverso la piattaforma www.scuoladifuturo.it con la proposta di alcuni testi pubblicati nell’ambito della propria Collana dedicata alla scuola e alla ricerca educativa edita dalla Società editrice il Mulino. Si inizia con il volume Per un “diverso” Stato sociale di Anna Maria Poggi, che racconta la parabola dello Stato sociale dall’unità d’Italia ai giorni nostri, ma sostiene soprattutto la tesi che l’istruzione è il bene principale su cui investire. Perché l’istruzione “protegge” e “promuove” i futuri cittadini, li rende protagonisti dei loro diritti e del loro futuro come individui e come esseri “sociali”.

Dopo la pandemia la realtà della scuola non sarà più la stessa. In Italia come nel mondo, aumenteranno le disuguaglianze, i problemi delle famiglie, si acuiranno i problemi del lavoro. La Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo è da sempre attenta ai temi dell’equità e del merito e per questo lavora al fianco degli insegnanti per una didattica innovativa che preveda l’uso delle tecnologie e al contempo faccia in modo che nessuno resti indietro.

Altro importante e prezioso contributo alla piattaforma arriva per gli insegnanti da www.learning4.it, il blog della rivista Scuola democratica: un articolo di Luciano Benadusi dal titolo “L’educazione contro la post-democrazia”. L’educazione civica, o meglio l’”alfabetizzazione politica”, come denominata in Germania, deve essere considerata e il suo insegnamento strutturato, alla luce della sua funzione sociale e politica, ultimo avamposto per combattere il deterioramento delle moderne democrazie.

I materiali messi a disposizione da Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e l’intervento di Luciano Benadusi sono disponibili alla voce Perché l'educazione civica? (Qualche riflessione per gli insegnanti), una nuova articolazione della sezione volta a dare un contributo ulteriore ai docenti.

Questa settimana si inaugura anche un’altra area tematica della sezione: quella dedicata all’Unione Europea e agli altri organismi di diritto internazionale, con estratti dai manuali di Antonio Cassese, Il diritto internazionale, e di Federico Fabbrini, Introduzione al diritto dell’Unione europea, entrambi pubblicati dalla Società editrice il Mulino.

Seguici anche su Facebook e Instagram con @labuonabattaglia.

Aspettando La buona battaglia è un’iniziativa del Comune di Parma, con la direzione scientifica di Claudio Giunta e in collaborazione con Società editrice il Mulino, con il patrocinio di Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, Università di Parma e Università di Trento, con il contributo di Opem e Chiesi e con il contributo scientifico di Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition. Sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura. Si ringrazia anche DeAgostini Garzanti Scuola per i materiali messi a disposizione.

Fino al 15 luglio sulla piattaforma www.scuoladifuturo.it saranno pubblicati contributitesti tratti da antologie e sussidiari per le scuole superiori, manuali universitari e saggi monografici, interventi video ed Ebook, sui temi dell’Educazione civica nella più ampia delle sue accezioni. I materiali, selezionati e ordinati per ambiti disciplinari e provenienti da diverse fonti, sempre nel rispetto del rigore scientifico, saranno caricati ogni settimana per continuare a essere di sostegno a studenti e docenti anche durante lo svolgimento di questa anomala Maturità 2020.

La scelta di affrontare l’Educazione Civica quale tema su cui focalizzare l’edizione 2020 de La buona battaglia e della sua anteprima e di farlo pubblicando contributi on-line, deriva da una duplice necessità: dal prossimo anno per le scuole di ogni ordine e grado dovrebbe entrare come obbligatorio l’insegnamento dell’Educazione Civica e in questo tempo di emergenza in cui gli istituti scolastici sono chiusi, e non ci sono ancora certezze sulle modalità di riapertura, la didattica on-line si presenta come l’unica alternativa possibile.

Nella sezione dedicata della piattaforma www.scuoladifuturo.it saranno pubblicati materiali interessanti e formativi da ascoltare e da leggere, ordinati per macro-temi, quali Come funziona lo Stato, La Costituzione, L’Unione Europea, Essere cittadini, Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, Educazione alla salute e al benessere, Volontariato e cittadinanza attiva, tra gli altri.

I materiali rimarranno poi fruibili fino alla partenza della terza edizione de La buona battaglia, prevista a Parma dal 23 al 25 ottobre, occasione di confronto e scambio con giuristi, storici, sociologi e, soprattutto, con gli insegnanti, per capire nel concreto come impostare al meglio l’insegnamento dell’Educazione civica nelle scuole.