Festival e rassegne / 20.05.20

Parma guarda al Paraguay. Una maratona per Barrios al XX Paganini Guitar Festival

Sulla pagina facebook del Festival, una grande maratona musicale sul web per omaggiare Agustín Barrios Mangoré, considerato il Paganini della chitarra.
PAGANINI_GUITAR_FESTIVAL_2020.jpg

Il XX Paganini Guitar Festival di Parma – che ha dovuto annullare a causa dell’emergenza sanitaria gli eventi dal vivo del ricco cartellone di fine maggio – propone come primo appuntamento alternativo, una spettacolare maratona musicale sul web. Protagonista la musica del compositore paraguaiano Augustín Barrios Mangorè (1885-1944), considerato dalle cronache del tempo il “Paganini della chitarra” per il suo leggendario virtuosismo.

La “Barrios MaratOnline” ha preso il via sulla pagina Facebook del festival chitarristico internazionale venerdì 22 maggio 2020 e proseguirà per alcune settimane con due appuntamenti quotidiani: alle ore 18.30 e alle 21. Sul palco virtuale si alterneranno alcuni tra i migliori allievi dei Conservatori, degli Istituti Superiori Musicali e delle Accademie di Musica italiane. Tra questi: i Conservatori “Antonio Buzzolla” di Adria, “Domenico Cimarosa” di Avellino, “Lorenzo Perosi” di Campobasso, “Giuseppe Verdi” di Como, “Arrigo Boito” di Parma, “Gioachino Rossini” di Pesaro, “Luisa D’Annunzio” di Pescara, “Santa Cecilia” di Roma; gli Istituti Superiori di Studi Musicali “Claudio Monteverdi” di Cremona, “Luigi Boccherini” di Lucca, “Vecchi-Tonelli” di Modena; Accademia Parmaconcerti e Reverie Guitar Academy di Catania.

Madrina e padrino d’eccezione dell’iniziativa saranno la paraguaiana Berta Rojas e l’argentino Eduardo Isaac. Entrambi chitarristi concertisti di fama mondiale avrebbero dovuto suonare dal vivo a Parma e generosamente hanno accettato di prendere parte al progetto sul web. I loro preziosi contributi video saranno messi online rispettivamente all’inizio e alla conclusione della maratona.

Link alla Barrios MaratOnline: https://www.facebook.com/festivalpaganini/

Ideato e diretto da Giampaolo Bandini, il Paganini Guitar Festival è realizzato dalla Società dei Concerti di Parma presieduta da Davide Battistini.

La Barrios Maratonline è supportata da D’Addario Foundation, Aquila Corde Armoniche, Altamira Guitars.

La programmazione 2020 della Società dei Concerti di Parma è realizzata grazie all’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma - Casa della Musica, con il sostegno di Chiesi Farmaceutici.

Main Partner Sinapsi Group, Fondazione Monte Parma, Friends Cedacri, Ilger.com, Skidata, Partner Teatro Regio di Parma, Rangon, Hotel Button.

 

Per informazioni al pubblico:

Società dei Concerti di Parma

Tel. 0521-572600 marketing@societaconcertiparma.com, www.societaconcertiparma.comwww.paganinifestival.com