Altri eventi / 09.09.20

Casa della Musica per Verdi Off 2020

Dal 24 settembre concerti, videoproiezioni, incontri e iniziative didattiche per la nuova edizione di Verdi Off
CasadellaMusicaperVerdiOff_2.png

Di seguito il programma completo degli appuntamenti in programma presso gli spazi di Casa della Musica:

giovedì 24 settembre 2020, ore 17.00

OUT OF TIME - Fuori dal Tempo

A cura di Federica Biancheri e Cristina Gnudi

Visita guidata alla scoperta dei tesori dell’Archivio storico del Teatro Regio di Parma

venerdì 25 settembre 2020, ore 20.30

FALSTAFF AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

L’Istituto Comprensivo Parma Centro presenta un film sull’opera di Giuseppe Verdi recitato per la prima volta in videoconferenza dagli alunni della 4B della scuola primaria “Ulisse Adorni”

L’idea di mettere in scena Falstaff, nata fra i banchi di scuola su iniziativa di Massimo Tannoia all’interno di un piano di lavoro più ampio intitolato “Vieni ti racconto un’Opera”, grazie a Sara Martin, direttrice del Centro per le attività e le professioni delle arti e dello spettacolo, Massimo, la maestra Manuela e, soprattutto, all’entusiasmo dei bambini della 4B, viene adattata alle possibilità della didattica a distanza: nasce così Falstaff ai tempi del coronavirus, un film sull’opera di Giuseppe Verdi recitato per la prima volta in videoconferenza. Il progetto ha ottenuto il patrocinio della Città di Parma, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura, il Teatro Regio di Parma, l’Istituto comprensivo Parma Centro, l’Università di Parma UNIPR/CAPAS e Unitel Classica.

Prenotazione obbligatoria a partire dal 18 settembre infopoint@lacasadellamusica.it - 0521 031170 - 60 posti a sedere disponibili

sabato 3 ottobre 2020, ore 21.00

TRIO PIANISTICO DI BOLOGNA

Sei mani, un pianoforte, un programma di trascrizioni verdiane per il recital del Trio Pianistico di Bologna dal titolo Da Bach a Bacharach passando per Verdi.

I biglietti offerti da Sarce, sponsor di Verdi Off, dovranno essere ritirati in loco a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Prenotazione obbligatoria su www.teatroregioparma.it - 60 posti a sedere disponibili

domenica 4 ottobre 2020, ore 10.30

ANNI VERDI

A cura di Cristina Gnudi, Enrico Cossu

Consigliato per i bambini dai 3 ai 6 anni

La Biblioteca Mediateca di Casa delle Musica presenta una lettura animata sulla vita di Giuseppe Verdi con musica dal vivo e partecipazione attiva di bambini e genitori. L’attività è accreditata “Nati per Leggere e Nati per la Musica”.

lunedì 5 ottobre 2020, ore 17.00

OUT OF TIME

Fuori dal Tempo

A cura di Federica Biancheri e Cristina Gnudi

QUELLE SERE... SEMPREVERDI

A cura di Federica Biancheri, Giuseppe Martini

Realizzato da Casa della Musica

In collaborazione con Italia Classica

Proiezioni di documentari dedicati ai lati meno conosciuti del genio di Giuseppe Verdi ideati e condotti da Giuseppe Martini, che dialogherà con il pubblico sui retroscena della produzione.

lunedì 28 settembre 2020, ore 17.30 - Verdi in vacanza

giovedì 1 ottobre 2020, ore 17.30 - Verdi fotografato e dipinto

giovedì 8 ottobre 2020, ore 17.30 - Verdi e i viaggi

Prenotazione obbligatoria per tutti gli appuntamenti a partire da una settimana prima dell'evento