Cinema / 08.10.20

Omaggio a Franco Maria Ricci

Giovedì 15 ottobre alle ore 21 al Cinema Astra, come anteprima di I Like Parma, si terrà la proiezione del documentario "Ephémère. La Bellezza inevitabile" dedicato al grande graphic designer, editore e collezionista d’arte recentemente scomparso.
Franco Maria Ricci

Giovedì 15 ottobre alle ore 21 al Cinema Astra, in anteprima di I Like Parma, si terrà la proiezione del documentario "Ephémère. La Bellezza inevitabile"  in omaggio al grande graphic designer, editore e collezionista d’arte recentemente scomparso.

La serata è organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, in collaborazione con la Delegazione FAI di Parma, la Fondazione Franco Maria Ricci.

L'ingresso gratuito previa prenotazione obbligatoria all'indirizzo: www.comune.parma.it/prenota

Ci sono persone capaci di guardare al passato, al presente e al futuro con una lucidità visionaria e una chiarezza tali da coglierne l’essenza e imprimervi la propria firma in maniera indelebile. Franco Maria Ricci, creatore ed editore dei libri d’arte più eleganti e apprezzati internazionalmente, lo hafatto, a partire dagli anni Settanta del secolo scorso, risvegliando, insieme all’arte della stampa, ilgusto per il bello di milioni di bibliofili in tutto il mondo. Artista grafico, collezionista appassionatoe raffinato esteta, ha avuto il coraggio e l’ambizione di dettare, senza compromessi, il proprioconcetto di bellezza – originale, fuori dal comune, barocco eppure essenziale –, collaborando conmolti tra i più grandi personaggi della cultura contemporanea e influenzando il mondo dell’arte edell’editoria per decenni.

È lo stesso Ricci, tra i corridoi di bambù del suo labirinto e le sale della sua collezione d’arte, araccontare la propria storia nel documentario Éphémère - La bellezza inevitabile. Non una biografiaesaustiva, ma una lunga serie di emozioni, ricordi di avventure surreali, incontri e amicizie profondee imperiture. Alcuni di quegli amici – tra i quali il regista Bernardo Bertolucci, lo storico dell’arteVittorio Sgarbi, gli editori Feltrinelli, Hoepli e Taschen e il direttore del Musée d’Orsay GuyCogeval – intervengono nel racconto, con affetto e stima palpabili, e con aneddoti capaci didipingere il profilo unico e poliedrico di un genio italiano, ma anche di un uomo brillante, divertentee di grande umanità. Da Parma a Parigi, da New York alla Buenos Aires di Boges, il documentariopercorre la vita e i sogni realizzati di uno dei più influenti maître à penser della seconda metà del XX secolo.

"Ephémère. La Bellezza inevitabile" (Italia 2017, durata 66')

Prodotto da Catrina Producciones.

Realizzato da Simone Marcelli, Barbara Ainis e Fabio Ferri