Altri eventi / 15.10.20

La buona battaglia

Inizia il 20 e 22 ottobre con un’anteprima dedicata a temi di grande attualità la terza edizione del festival dedicato all’istruzione organizzato dal Comune di Parma, con la direzione scientifica di Claudio Giunta e in collaborazione con la Società editrice il Mulino.
La buona battaglia_newsletter comune.jpg

Inizia il 20 e 22 ottobre con un’anteprima dedicata a temi di grande attualità la terza edizione di La buona battaglia, il festival sull’istruzione organizzato dal Comune di Parma, con la direzione scientifica di Claudio Giunta e in collaborazione con la Società editrice il Mulino (Parma, 23-24 ottobre). Argomento del festival sarà l’educazione civica, da quest’anno presente nel curriculum di tutte le scuole italiane.

Anticipa la rassegna una serie di discussioni su tematiche legate al mondo della scuola: si parte il 20 ottobre con Irene Baldriga sull’estetica della cittadinanza e l’incontro su saperi disciplinari e le competenze con Luisa Ribolzi, Andrea Maccarini e Angelo Maraschiello,  e si prosegue il 22 ottobre con Patrizio Bianchi, in dialogo con Stefano Versari sull’urgenza di ripensare il sistema scolastico per lo sviluppo del Paese.

La rassegna è accreditata sulla piattaforma S.O.F.I.A. Il codice per iscriversi è 49780

Programma dell’anteprima di La buona battaglia:

martedì 20 ottobre ore 17.45 - evento online

Estetica della cittadinanza

con Irene Baldriga

martedì 20 ottobre ore 18.30 - evento online

Dai saperi disciplinari alle competenze

con Luisa Ribolzi, Andrea Maccarini e Angelo Maraschiello

in collaborazione con Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo

Nella scuola italiana si è sviluppato un dibattito tra i sostenitori del valore fondante delle discipline e l’approccio pedagogico delle competenze, e i due punti di vista sono percepiti come antitetici: verrà proposta una risposta possibile centrata sul processo di progettazione, erogazione e controllo del servizio didattico, che vede nelle discipline la risorsa fondamentale per lo sviluppo delle competenze, partendo dalle riflessioni libro Dai saperi disciplinari alle competenze di Ribolzi, Gentili, Maraschiello, Benedetti, Gallina (il Mulino).

giovedì 22 ottobre ore 18.00 - evento in presenza a Palazzo del Governatore e online

incontro con Patrizio Bianchi in dialogo con Stefano Versari

Per costruire il paese che vogliamo serve un sistema scolastico completamente nuovo

Presentazione in anteprima nazionale del nuovo libro di Patrizio Bianchi, Nello specchio della scuola (il Mulino, in libreria dal 22 ottobre)

E’ tempo di investire in educazione perché la scuola è alla base dello sviluppo del Paese: nel nuovo secolo della connessione continua la scuola deve offrire, oltre che contenuti, anche creatività e insegnare lavoro di squadra, capacità di astrazione e di sperimentazione, per garantire uno sviluppo inclusivo e sostenibile.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Accesso eventi e prenotazioni

In ottemperanza alle norme anti-COVID, l’ingresso alle iniziative in presenza è consentito solo con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili.

Si potrà partecipare in presenza o in diretta streaming con accesso ad aule didattiche virtuali,richiedendo le credenziali e a info@mulino.it, dopo l’iscrizione a S.O.F.I.A o tramite la web app del Comune di Parma: www.comune.parma.it/prenota

Anche partecipando all’aula virtuale si avrà diritto ai crediti formativi.

CODICE PER ISCRIZIONI SU S.O.F.I.A. 49780

L'iniziativa è realizzata con il patrocinio di Università di Parma, Università di Trento e Ufficio scolastico regione Emilia-Romagna; con il contributo scientifico di Fondazione Barilla; sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura e con il contributo di Opem e Chiesi.

La buona battaglia è anche su Facebook con @labuonabattaglia.

Per info www.mulino.it - info@mulino.it eventitm@comune.parma.it