12.11.20

Cultura e salute: l'unione necessaria

Un incontro per approfondire il ruolo della cultura come determinante del benessere e promuovere sul territorio nuove linee di collaborazione tra pubblico e privato.
Cultura e Salute.png

Mercoledi 18 Novembre dalle 15:00 alle 18:00 si terrà il webinar "Cultura e salute: l'unione necessaria" che intende approfondire con gli stakeholders del territorio il quadro di riferimento ed i processi di welfare culturale in atto a livello nazionale ed internazionale, con l'obiettivo di dare avvio ad una riflessione territoriale per la messa a sistema di politiche pubblico-privato nell'ambito del welfare culturale.

L'appuntamento rientra nelle attività di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21. 
 
Nell'attuale situazione di crisi dovuta all'emergenza sanitaria, il welfare culturale integra e mette a sistema competenze e risorse di diversi settori per il raggiungimento di un benessere diffuso della collettività, e rappresenta una traiettoria di azione primaria a livello di policy, su cui il territorio sta riflettendo da tempo. 

La cultura è annoverata dall'OMS tra le determinanti sociali della salute con impatto sul benessere e sono sempre più numerosi i progetti e gli studi che dimostrano come questa influenzi positivamente diversi apsetti della vita di un individuo sia nelle fasi di prevenzione e promozione della salute, sia nella gestione e cura di alcune patologie, tanto che alcuni paesi europei già da anni hanno introdotto misure governative per promuovere l'integrazione tra cultura e benessere. 

L'appuntamento si colloca nel quadro del Protocollo d'Intesa in materia di Promozione della Salute nella Città e nell'ambito del progetto Città Come Cultura, coordinato dalla Fondazione MAXXI e promosso e sostenuto dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il Turismo.

L'evento si svolgerà sulla piattaforma Teams e sarà trasmesso in diretta sul canale Youtube ufficiale di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 al seguente link 

PROGRAMMA:

Ore 15.00

Interventi di apertura

Federico Pizzarotti | Sindaco di Parma e Presidente Comitato per Parma 2020
Ezio Zani | Direttore Comitato per Parma 2020
Massimo Fabi | Direttore Ospedale Maggiore di Parma
Paolo Andrei | Rettore dell'Università degli Studi di Parma

Introducono e coordinano

Michele Guerra | Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Parma
Francesca Velani | Coordinatore progetti e strategie culturali di Parma 2020+21

Scenario internazionale ed evidenze cliniche tra cultura e wellbeing
Enzo Grossi | Docente Cultura e Salute Università degli Studi di Torino; Direttore Scientifico Fondazione Villa Santa Maria Research

Dalle buone pratiche alle politiche territoriali
Antonio Lampis | Direttore Generale Cultura Provincia Autonoma di Bolzano
Catterina Seia | Presidente CCW - Cultural Welfare Center

Testimonianza

Dibattito e conclusioni