Altri eventi / 18.11.20

Capannoni

Si terrà giovedì 19 novembre alle ore 18, sul canale YouTube del Centro studi movimenti la presentazione del volume "I Capannoni a Parma. Storie di persone e di città".
Cornocchio.jpg

Si terrà giovedì 19 novembre alle ore 18, sul canale YouTube del Centro studi movimenti, la presentazione del volume "I Capannoni a Parma. Storie di persone e di città" (Mup, 2020), curato dal Centro studi movimenti e dal Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma, con il contributo della Regione Emilia Romagna e del Comune di Parma, nell’ambito delle attività di Parma Capitale della Cultura 2020+21.

Dopo i saluti dell’Assessore alla Cultura del Comune di Parma Michele GuerraGianluca Zurlini modererà l’incontro con i due curatori del libro, Margherita Becchetti (storica e ricercatrice del Centro studi movimenti) e Paolo Giandebiaggi (architetto e docente dell’Università di Parma).

Ancora oggi, nel gergo parmigiano, il termine “capannone” è sinonimo di rozzo, triviale e in tanti, a Parma, lo usano per definire quegli individui che fuoriescono dall’etichetta dei modi urbani, civili, borghesi.

Tutti lo usano soprattutto tra i più giovani, ma pochi sanno quale sia la sua origine, intimamente legata a una storia specifica di Parma, allo sventramento dell’Oltretorrente da parte del regime fascista e all’allontanamento di molte famiglie in caseggiati ultrapopolari in zone fuori dal centro urbano: i Capannoni appunto, così soprannominati per la loro forma a capanna.

Il volume ripercorre la storia dei Capannoni inserendola in quella della città prima e dopo la loro edificazione negli anni Trenta, per capire le ragioni che portarono il regime fascista a costruirli, cosa essi divennero per le persone che vi abitarono e le difficoltà che le amministrazioni democratiche del dopoguerra incontrarono nell’abbatterli.

Info: centrostudimovimenti@gmail.com