Altri eventi / 07.01.21

GIALLO PARMA - ENERGIA DENTRO

Prorogata fino al 15 febbraio la scadenza per fare domanda al progetto del Servizio Civile Universale che permetterà a 14 giovani di mettere in gioco le proprie capacità, passioni e competenze nel campo culturale e vivere un anno a stretto contatto con il patrimonio artistico di Parma Capitale.
servizio civile universale sito.jpg

Sei un ragazzo o una ragazza tra i 18 e i 28 anni? Sei interessato/a prendere parte ad un progetto di volontariato che ti avvicini al patrimonio storico, artistico e culturale della città, proprio nell’anno in cui Parma è Capitale Italiana della Cultura? Il progetto GIALLO PARMA – ENERGIA DENTRO è ciò che fa per te!

Il Settore Cultura del Comune di Parma aderisce al Servizio Civile Universale per l’anno 2021 con il progetto GIALLO PARMA – ENERGIA DENTRO, coordinato dal Consorzio di Solidarietà Sociale, nell’ambito del bando nazionale indetto dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale - Presidenza del Consiglio dei Ministri.

14 i posti disponibili, all’interno delle strutture del Settore Cultura del Comune, per i giovani volontari che vorranno mettere in gioco le proprie capacità e competenze nel campo culturale e vivere un anno a stretto contatto con la bellezza, la creatività, l’arte, in occasione di Parma Capitale della Cultura per l’anno 2021. I posti saranno così suddivisi:

- n. 4 volontari presso il Castello dei Burattini a supporto delle attività di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020 + 21 che saranno impegnati principalmente sullo sviluppo e il potenziamento del progetto di volontariato culturale iniziato nel 2020 con attività che spazieranno dalla cura del sito web al contatto costante con i volontari, dalla partecipazione attiva all’organizzazione delle principali iniziative e rassegne in programma;

- n. 2 volontari presso la Casa della Musica che custodisce l’archivio Storico del Teatro Regio, è sede museale (Museo dell’Opera, Casa del Suono, Museo Casa Natale Toscanini), sede di una Biblioteca mediateca specializzata in musica e ospita nei propri spazi numerosi eventi musicali. I volontari potranno immergersi nel lavoro archivistico di elencazione e di controllo degli inventari avvicinandosi al ricco patrimonio documentale del Teatro Regio (comprensivo di carteggi, manifesti, registrazioni audio e video, fotografie, libretti, bozzetti e figurini,  dal 1816 al 2001); saranno inoltre coinvolti nelle diverse attività didattiche e nell'organizzazione della mostra “Opera! il palcoscenico della società”;

- n. 2 volontari presso la Pinacoteca Stuard che saranno impegnati nell’attività dei Musei civici del Complesso del San Paolo: dall’accoglienza dei visitatori alla valorizzazione della didattica museale, dall'inventario del patrimonio artistico dislocato negli immobili comunali alla mappatura del patrimonio monumentale del Comune di Parma, dall’assistenza archivistica e alla catalogazione dei beni librari, alla collaborazione alle fasi conclusive del progetto Google Arts & Culture;

- n. 6 volontari presso la Biblioteche Comunali distribuiti tra Biblioteca Civica, Biblioteca Alice e Cesare Pavese dove saranno impegnati a: promuovere l'alfabetizzazione digitale favorendo la fruizione delle risorse culturali attraverso attività di sportello digitale e assistenza alla biblioteca digitale Emilib, a  favorire l'educazione alla crossmedialità per i ragazzi e le ragazze delle scuole, a collaborare con gli educatori dello Spazio Giovani della Civica per laboratori con gli adolescenti e con i bibliotecari delle biblioteche Alice e Pavese per l'ideazione di laboratori formativi tematici rivolti a bambini e scuole.

Oltre ai 14 posti sopra elencati, afferenti al Settore Cultura del Comune di Parma, il progetto “GIALLO PARMA – ENERGIA DENTROmette a disposizione anche altri quattro posti per l’Archivio Storico Comunale e due posti presso il CAI – Club Alpino Italiano.

Il Servizio Civile Universale consente ai ragazzi di età compresa tra i 18 e 28 anni di impegnarsi per un anno a 25 ore la settimana in azioni concrete a beneficio delle comunità. A fronte di questo impegno, che consentirà di valorizzare le proprie competenze, sarà riconosciuto un rimborso spese di € 439,50 mensili.

INFO:

Per consultare il bando completo clicca qui

A questo link puoi consultare la scheda completa del progetto GIALLO PARMA – ENERGIA DENTRO, mentre qui troverai la scheda sintetica.

E’ possibile presentare la domanda entro e non oltre le ore 14 di lunedì 15 febbraio 2021

La domanda si presenta esclusivamente online, tutte le informazioni sulle modalità sono disponibili sul sito www.cssparma.it/come-candidarsi

Info: www.serviziocivileparma.it

Per informazioni è possibile contattare la Referente del Consorzio Solidarietà Sociale Paola Valinotti dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 al numero 0521.993350.