Altri eventi / 11.03.21

Comunità dei Musei

E' stato pubblicato l'avviso esplorativo per l’acquisizione di proposte progettuali per l’affidamento diretto di attività volte a valorizzazione il patrimonio culturale “Comunità dei Musei 2021”.
parma alto

E' stato pubblicato, nella sezione Atti e Bandi del Portale del Comune di Parma, l'avviso pubblico con cui il Comune di Parma intende acquisire proposte progettuali finalizzate a diffondere ed ampliare la conoscenza del patrimonio culturale, creando attività di comunicazione, webinar, laboratori didattici da realizzare nel periodo compreso tra marzo e novembre 2021, nell’ambito del progetto “Comunità dei Musei 2021” finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con la LR 18/2000.

Il progetto “Comunità dei Musei”, iniziato nel 2018, ha portato alla realizzazione di una rete museale della provincia di Parma, creando un legame diffuso tra i musei del territorio in particolare per ciò che riguarda il confronto/riflessione sui concetti di eredità-patrimonio culturale. Il progetto parte da una riflessione relativa alla scelta dei principi a cui i cittadini dovrebbero far riferimento per riuscire a valorizzare il proprio patrimonio (materiale e immateriale) e a come identificare il patrimonio culturale da trasmettere alle generazioni a venire. La partecipazione attiva alla vita culturale della comunità locale di riferimento costituisce un essenziale aspetto dei diritti umani, così come è fondamentale il “diritto all’eredità culturale”, secondo quanto enunciato nella Convenzione di Faro (STCE n°199, ottobre 2005).

L’emergenza sanitaria ha mutato profondamente il quadro di riferimento per cui si ritiene importante dare seguito e continuità agli investimenti pubblici in un settore strategico com’è quello del patrimonio culturale e dei servizi per la sua migliore fruizione: in primo luogo per immettere ossigeno, con risorse per nuove progettualità, nella filiera economica che ruota intorno al fare cultura (imprese, progettisti, fornitori di attrezzature e servizi, occupazione, ecc.); in secondo luogo per dare la possibilità ai luoghi della cultura, proprio in una fase così critica, di confermare il proprio ruolo e mission innovando le forme e i modi della comunicazione con il pubblico esterno ma anche con la comunità di riferimento. Infine, ma non ultimo, per dare, con questo ed altri avvisi a tema culturale, un segnale positivo di fiducia e recupero del dinamismo creativo e sociale.

Per conoscere i dettagli e le specifiche dell'avviso, dove sarà possibile scaricare il bando completo e i relativi allegati, clicca qui.

Il termine per la presentazione delle proposte è fissato alle ore 12 del 26/03/2021.