Mostra / 07.05.21

Il Tempo Avanti - Un racconto interattivo di Parma com'era

Al Torrione Visconteo aperta al pubblico la mostra ideata da Kinoki Associazione Culturale e realizzata in collaborazione con il Liceo Artistico Paolo Toschi.
Foto Tempoavanti 1.jpg.jpeg

La mostra Il Tempo avanti, Un racconto interattivo di Parma com'era, realizzata con il Patrocinio del Comune di Parma, è un'esperienza immersiva, una ricostruzione storica, che, attraverso speciali sistemi di proiezione multimediali e device interattivi no touch, esplora una parte di Parma che non c'è più.

Il visitatore viene immerso nella visione a 360° dello spazio architettonico delle due sponde del torrente Parma all'inizio del Novecento, in particolare la trasformazione urbanistica dell'attuale Ponte Verdi e delle aree vicine al Torrione Visconteo.

L'exhibit interattivo si articola su 3 piani: nei primi due sono collocate le installazioni interattive, caratterizzate dall'utilizzo di sistemi digitali touchless, il piano terra ricostruisce l'area circostante all'inizio del secolo scorso, il  primo piano indaga i tragici momenti dei bombardamenti anglo-americani su Parma nel 1944. Al secondo piano due grandi mosaici fotografici raccontano gli sguardi contemporanei degli studenti del Liceo Toschi attraverso le fotografie dell'area indagine della mostra.

La visita di Parma il tempo avanti permette a tutti i visitatori di accedere all'ultimo piano del Torrione e godere della splendida vista della nostra città.

Il progetto, realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cariparma, è patrocinato dal Comune di Parma come manifestazione per le celebrazioni di Parma, Capitale della Cultura italiana 2020+21.

La mostra sarà aperta dal 08 maggio al 27 giugno 2021 con i seguenti orari

venerdì:16.00/20.00, sabato:16.00/20.00, domenica:10.00/20.00

Accesso gratuito.

E' consigliata la prenotazione tramite sito www.kinoki.it/tempoavanti