08.07.21

Inizia il 13 luglio il Festival Internazionale Organistico della Città di Parma

In apertura un concerto dell'Ensemble Vocale "Corale Città di Parma" organizzato dall'Accademia Organistica.
Accademia Organistica 13 luglio - Parma Estate

Martedì 13 luglio alle ore 20.30, si terrà l'appuntamento  "Notturno in San Giovanni", presso il chiostro dell'Abbazia benedettina di San Giovanni Evangelista, l'Accademia Organistica di Parma, offrirà un'esperienza unica: uno sguardo ai luoghi della vita monastica, fatto di raccoglimento, lavoro e preghiera, condotto dai monaci dell'Abbazia e dalla musica del Coro “Città di Parma”. 

L'evento rientra all'interno del Festival Internazionale Organistico della Città di Parma, realizzato anche grazie al contributo del Comune di Parma.

L'Abbazia, dalla storia millenaria, è uno dei maggiori luoghi culturali e spirituali della città, dove da sempre la musica ha un ruolo centrale nella liturgia che scandisce le giornate della comunità monastica; il programma proposto dal coro “Città di Parma”, composto da brani che vanno dal rinascimento ai giorni nostri, è largamente ispirato da questo repertorio e dunque completa ed ispira l'esperienza di “ascolto” delle sacre mura.

Il Coro “Città di Parma”, fondato nel 1964, è una delle maggiori realtà corali cittadine, alla cui guida si sono avvicendati prestigiosi direttori (A. Burzoni,M. Fulgoni) che lo hanno condotto ad affermarsi in alcune delle maggiori competizioni corali internazionali. Il coro è attualmente diretto da Simone Campanini, organista della Basilica Cattedrale, ingegnere acustico e compositorei cui lavori sono stati premiati a numerosi concorsi internazionali.

Ingresso libero a posti limitati con prenotazione: prenotazioni@coralecittadiparma.it

Verranno comunicati in seguito i successivi appuntamenti della Rassegna