Spettacoli e teatro / 08.09.21

Settembre al Teatro Due

Il 13 e 14 settembre due appuntamenti con la presentazione del “Dizionario teatrale” curato da Margherita Palli e con la messa in scena di "La Gilda" dell’attrice Laura Marinoni e del musicista Alessandro Nidi.
foto_arena_shakespeare.jpg

Martedì 14 settembre alle ore 21.00 andrà in scena in Arena Shakespeare, LA GILDA dell’attrice Laura Marinoni e del musicista Alessandro Nidi, spettacolo tratto da La Gilda del Mac Mahon di Giovanni Testori.

È con una “cantata teatrale” traboccante di musica, canzoni, sensualità e suggestioni legate alla Milano di un tempo che riapre Arena Shakespeare di Teatro Due dove martedì 14 settembre alle ore 21.00 va in scena LA GILDA dell’attrice Laura Marinoni e del musicista Alessandro Nidi, spettacolo tratto da La Gilda del Mac Mahon di Giovanni Testori.
Con lingua stupefacente l’autore fa parlare Gilda, bellezza da bassifondi che crede nell’amore, ma non esita a prostituirsi per far uscire dal carcere il suo amante; un torrente in piena che canta, appoggiandosi a poeti-musicisti immensi come Jannacci, Ferré o Monteverdi, la vitalità senza freni, la fatica di sopravvivere e la passione incontenibile per il sesso e per l’amore.
Un’occasione da non perdere per scoprire i misteri e i meccanismi del palcoscenico è la presentazione del “Dizionario teatrale” curato da Margherita Palli – «la più prestigiosa scenografa che abbiamo, una vita passata tra Liliana Cavani e Gae Aulenti e soprattutto Luca Ronconi, con cui ha arredato il secolo d’oro del teatro italiano» (Michele Masneri, “Il foglio”, 2021) – edito da Quodlibet e da NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.
Il libro sarà presentato a Teatro Due il 13 settembre alle ore 18.30. Insieme alla curatrice converseranno Guido Tattoni Direttore NABA e Italo Rota, NABA scientific advisor, l’Assessore alla Cultura del Comune di Parma Michele Guerra, Anna Maria Meo, Direttore Generale del Teatro Regio di Parma, Oberdan Forlenza, Presidente di Fondazione Teatro Due e Paola Donati, Direttore di Fondazione Teatro Due.
Ingresso libero con prenotazione.
Per informazioni, prenotazioni e biglietteria: tel. 0521/230242, biglietteria@teatrodue.org

Lunedì 13 settembre alle ore 18,30 occasione da non perdere per scoprire i misteri e i meccanismi del palcoscenico sarà la presentazione del “Dizionario teatrale” curato da Margherita Palli – «la più prestigiosa scenografa che abbiamo, una vita passata tra Liliana Cavani e Gae Aulenti e soprattutto Luca Ronconi, con cui ha arredato il secolo d’oro del teatro italiano» (Michele Masneri, “Il foglio”, 2021) – edito da Quodlibet e da NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.
Il libro sarà presentato a Teatro Due insieme alla curatrice converseranno Guido Tattoni Direttore NABA e Italo Rota, NABA scientific advisor, l’Assessore alla Cultura del Comune di Parma Michele Guerra, Anna Maria Meo, Direttore Generale del Teatro Regio di Parma, Oberdan Forlenza, Presidente di Fondazione Teatro Due e Paola Donati, Direttore di Fondazione Teatro Due. (Evento a ingresso libero con prenotazione)