Festival e rassegne / 17.11.21

Racconti di Natale 2021

Pubblicato l'avviso esplorativo per la raccolta di proposte culturali nel periodo compreso tra l’8 dicembre 2021 e il 13 gennaio 2022. C’è tempo fino al 29 novembre per presentarle.
Biblioteca Alice_laboratori per bambini_natale

Dopo l’esito positivo degli scorsi anni, l’assessorato alla Cultura del Comune di Parma intende nuovamente promuovere e sostenere “Racconti di Natale 2021”, un cartellone di eventi, attività e spettacoli organizzati nel periodo compreso tra il 8 dicembre 2021 e il 13 gennaio 2022, per creare momenti di intrattenimento culturale e svago per bambini e famiglie, contribuendo inoltre a vivacizzare il centro storico in un periodo importante per le attività commerciali.

Per questo il Comune di Parma ha pubblicato un avviso esplorativo sul Portale del Comune di Parma nella sezione “ATTI E BANDI – Avvisi pubblici”: l’obiettivo è raccogliere e valutare il maggior numero possibile di proposte culturali e consultare il maggior numero di soggetti interessati a partecipare al cartellone di “Racconti di Natale 2021”. Il termine per la presentazione delle proposte è fissato alle 10 di lunedì 29 novembre 2021.

Le attività oggetto delle proposte progettuali dovranno riguardare l’ambito artistico-culturale e dovranno essere rivolte principalmente ai bambini dagli 0 ai 12 anni e alle loro famiglie durante le Festività Natalizie. I soggetti proponenti dovranno possedere adeguate competenze e professionalità nell’ambito dell’organizzazione di laboratori, atelier, letture animate, spettacoli e altre attività volte a promuovere il libro, la lettura, l’illustrazione, la conoscenza del patrimonio storico-artistico e l’arte in genere.

Gli interessati potranno partecipare all’avviso secondo tre differenti modalità: con progetti di cui intendono mantenere la titolarità e per i quali richiedono un patrocinio ed un contributo (soggetto a rendicontazione) a parziale copertura della spesa, presentando proposte in qualità di fornitori, come prestazione di servizio (soggetto a fatturazione) oppure con proposte da inserire nel cartellone “Racconti di Natale 2021” al fine di poter usufruire unicamente del patrocinio e di vantaggi economici e della promozione e comunicazione connessa alla rassegna stessa, senza richiesta di corrispettivo o contributo.

Per la valutazione e selezione delle candidature sarà nominata una Commissione tecnica che selezionerà i progetti ritenuti più originali, significativi e qualitativamente validi in base alla congruità della domanda rispetto ai criteri dell’avviso, previo accertamento della correttezza e della completezza della domanda e alla coerenza con gli obiettivi in esso specificati.

Il valore economico complessivo delle risorse finanziarie che il Comune di Parma rende disponibili per il sostegno delle attività è pari ad un massimo di 25.000 euro.

Il testo integrale dell’avviso pubblico e la relativa modulistica sono disponibili sul Portale del Comune di Parma nella sezione “ATTI E BANDI – Avvisi pubblici”, al seguente link https://www.comune.parma.it/comune/avvisi-pubblici/Racconti-di-Natale-2021---Avviso-esplorativo-di-raccolta-proposte-culturali_m1045.aspx