Altri eventi / 19.11.21

I seminari della Comunità dei Musei

Una serie di incontri, tra fine novembre e metà dicembre, dedicati al patrimonio culturale declinato nei tre ambiti museale, territoriale e digitale. Primo incontro online, dal titolo "Reti museali e processi partecipativi", venerdì 26 novembre alle ore 17.30.
Seminari comunità musei

Giunti alla fine di un intenso anno di iniziative ed eventi che ha visto protagonisti musei ed enti culturali, la Comunità dei Musei ha voluto aprire uno spazio di riflessione che permettesse di entrare in contatto con professionisti e realtà anche fuori dalla nostra città, per ragionare insieme su cosa siano i beni culturali e come sia possibile lavorare con essi in modo partecipativo tra enti e con i cittadini.

La serie di tre seminari che si terrà tra la fine di novembre e la prima metà di dicembre, avrà come tema il “patrimonio”. Questa parola a noi cara, che ci rimanda non solo alle bellezze del nostro territorio, ma anche al nostro sguardo familiare su di esse, verrà declinata nei tre ambiti museale, territoriale e digitale grazie ad ospiti, con i quali si dialogherà di reti museali e processi partecipativi che costruiscono network, anche internazionali, di esperienze comuni; di patrimonio culturale e di beni comuni, mettendo a confronto l’esperienza di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e Parma Capitale Italiana della cultura 2020-21 e di patrimonio immateriale, aree interne e digitalizzazione culturale.

 

PROGRAMMA 

Venerdì 26 novembre ore 17.30

“Reti museali e processi partecipativi”

modera Anna Giulia Della Puppa con Mario Turci (direttore del Museo Ettore Guatelli), Monica Citti (gruppo Strade - Museo Ettore Guatelli) e Sandra Ferracuti (Università La Sapienza - Roma)
Modalità da remoto - streaming:  https://meet.google.com/nxe-ucno-htk


Giovedì 9 dicembre ore 17.30

“Territori Digitali. ICT, Innovazione sociale e comunità patrimoniali nelle aree fragili” 

modera Anna Giulia Della Puppa con Letizia Bindi (Università degli Studi del Molise) e Matteo Volta (gruppo di ricerca MiM-Montagne in Movimento e gruppo Strade - Museo Ettore Guatelli)

Modalità in presenza - Luogo: Palazzo del Governatore


Giovedì 16 dicembre ore 17.30

“Patrimonio senza padri, beni culturali, beni comuni: Matera e Parma a confronto” 

modera Anna Giulia Della Puppa, Michele Guerra dialoga Emanuele Curti (Project manager area Scuole e patrimonio, Matera 2019 Capitale Italiana della Cultura)

Modalità in presenza - Luogo: da definire

 

Prenotazione obbligatoria

Info e prenotazioni: 340 1939057 - prenotazioni@museiparma.it