Musica / 22.11.21

Opera meno9

Un percorso di benessere e musica dedicato ai genitori in attesa, consigliato dal quinto all’ottavo mese di gravidanza. Appuntamento sabato 18 dicembre, alle 10.30 e alle 12, a Palazzo del Governatore.
Opera_meno_9 - Opera Aperta dicembre

A partire da sabato 4 dicembre sono tornati a Palazzo del Governatore gli appuntamenti dedicati all’infanzia con inviti all’ascolto, laboratori interattivi dedicati a differenti fasce d’età - dai 6 mesi ai 6 anni - a partire dalle musiche di Cenerentola, uno dei più grandi capolavori rossiniani.

Tra i laboratori in programma spicca una novità “Opera meno9”: un percorso di benessere e musica dedicato ai genitori in attesa, consigliato dal quinto all’ottavo mese di gravidanza, quando il nascituro comincia a percepire e a reagire ai suoni provenienti dall’esterno. Secondo appuntamento sabato 18 dicembre, alle 10.30 e alle 12, a Palazzo del Governatore.

Il calendario di attività è curato da Gianluigi Giacomoni e realizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma nell’ambito di Parma Capitale Italiana della Cultura 2021 con il sostegno del MIC – Ministero Italiano della Cultura, in collaborazione con Fondazione Teatro Regio di Parma.

I partecipanti agli appuntamenti di “Opera Aperta” avranno diritto ad un ingresso ridotto alla mostra.

Sabato 18 dicembre ore 10.30 e ore 12

Palazzo del Governatore

Opera meno9

Dedicato alle coppie dal 5° all’8° mese di gravidanza

Durata: 90 minuti

Max presenze: 7 coppie (14 persone in totale massimo)

Cari futuri genitori, ecco un progetto musicale dedicato proprio a voi e alla vostra speciale at­tesa: Opera meno9. Secondo noi di Opera Education, la musica è proprio per tutti, e sappiamo che può essere anche terapeutica, oltre che un prezioso strumento di contatto e di relazione. I benefici dell’ascolto musicale si rivolgono sia al feto che alla madre, e il nostro percorso, che valorizza la musica come strumento di rilassamento e di unione, vuole essere una culla sonora per l’attesa, per creare un legame tra madre, partner e bambino che parta dall’ascolto e dalla scoperta della propria voce, per prepararsi all’incontro più importante!

Cos’è Opera meno9?

Un percorso di benessere e musica dedicato ai genitori in attesa. Consigliato dal quinto all’ottavo mese di gravidanza, quando il nascituro comincia a percepire e a reagire ai suoni provenienti dall’esterno.

Prenotazioni APP Parma 2020+21

INFO MOSTRA

L’esposizione Opera. Il palcoscenico della società indaga il rapporto fra opera e società: in mostra 514 pezzi esposti tra quadri, volumi antichi, stampe, fotografie, libretti, riviste, documenti d’archivio, costumi, oggetti di scena e materiali audiovisivi e sonori, provenienti da 75 prestatori pubblici e privati.

A cura di: Gloria Bianchino e Giuseppe Martini

Dove: Palazzo del Governatore, piazza Giuseppe Garibaldi

Orari: dal mercoledì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19. Visite guidate su prenotazione per gruppi di massimo 20 persone

Biglietti: intero 6 € - ridotto 4 € o 2 €

Biglietteria mostra: 0521.218035 www.ticketlandia.com

Info opera@comune.parma.it

Prodotta da: Comune di Parma – Settore Cultura e Giovani - S.O. Casa della Musica, in collaborazione con la Fondazione Teatro Regio di Parma, nell’ambito del programma ufficiale di Parma Capitale Italiana della Cultura 2021. Progetto allestimento scenografico a cura di: Margherita Palli Rota (Studio C.B.B.B. srl), con la collaborazione di Valentina Dellavia e Eleonora Peronetti.