29.12.21

NutriMente. La cultura a Parma - Progetto Servizio Civile Universale

Ulteriormente prorogata al 9 marzo la scadenza per candidarsi al progetto del Servizio Civile Universale che permetterà a 18 giovani di mettere in gioco le proprie capacità nel campo culturale a Parma
Servizio Civile 2021_2022_resized

C’è tempo fino al 9 marzo alle ore 14.00 per presentare domanda per il Bando di Servizio Civile Universale 2021/2022, rivolto a giovani dai 18 a 28 anni.  

Sono 56.205, a livello nazionale,  i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile e realizzare uno dei progetti disponibili sul territorio nazionale o all'estero. Il servizio civile dura  12 mesi , impegna circa 25 ore la settimana e riconosce un compenso mensile pari a  € 444,30 (si può svolgere una volta nella vita). 

Tantissime le opportunità anche a Parma e in provincia: sono circa 360 i posti di servizio civile disponibili in tutta l'area di Parma e provincia. ( www.serviziocivilparma.it ). 

Il progetto "NutriMENTE - La cultura a Parma" coinvolge varie sedi del Comune di Parma che si occupano del patrimonio artistico e culturale e della tutela e valorizzazione dei beni storici, artistici e culturali.

Il progetto mette a disposizione 21 posti, tra città e provincia:

- n. 4 presso il Palazzo del Governatore

- n. 2 presso la Casa della Musica

- n. 4 presso l’Archivio storico del Comune di Parma

- n. 2 presso la Pinacoteca Stuard

- n. 4 presso la Biblioteca Civica

- n. 1 presso la Biblioteca Pavese

- n. 1 presso la Biblioteca Alice

- n. 1 presso Comune di Fidenza

- n. 1 presso Comune di Fontanellato

- n. 1 presso Comune di Soragna

L'obiettivo del progetto è quello di uscire da una logica di cultura come ambito da fruitori di nicchia e intendere la fruizione e la produzione culturale come compenetrata in un territorio; educare una comunità accompagnandola e avvicinandola verso concrete possibilità di cultura inclusiva, in ascolto, veicolo di apprendimenti in bellezza; di produrre degli inneschi di nuovi progetti utili a migliorare l’assetto di un territorio verso il benessere.

In allegato la scheda sintetica che illustra il progetto NutriMente e i suoi obbiettivi, nonchè le specifiche per ogni postop messo a disposizione nel progetto. 

 

Info e contatti: Ufficio Servizio Civile Universale, SO Personale, Formazione e Sviluppo Organizzativo - Settore Risorse Umane - Comune di Parma – Mail: serviziocivile@comune.parma.it telefono: 0521 4 0521.  

La domanda si presenta esclusivamente online, tutte le informazioni sulle modalità sono disponibili sul sito dell'ente titolare del progetto https://cssparma.it/come-candidarsi/ 

Si ricorda che per candidarsi è necessario essere in possesso dell'Identità Digitale SPID con livello di sicurezza 2.